Approvato piano di diritto allo studio

Nell'ultimo Consiglio comunale a Dello.

Approvato piano di diritto allo studio
Pubblicato:
Aggiornato:

Approvato piano di diritto allo studio e piano socio assistenziale nell'ultimo Consiglio comunale a Dello.

Approvato piano socio assistenziale

Approvato il piano di diritto allo studio e il piano socio assistenziale per il biennio 2018-2019.
Su quest’ultimo si è concentrato inizialmente il Consiglio comunale di martedì sera.
"Finalmente siamo riusciti a ottenere un piano per il biennio e non per un singolo anno, in modo da poter fare previsioni di bilancio abbastanza ragionevoli- ha dichiarato il primo cittadino, Ettore Monaco che ha poi fatto una riflessione sul cambio demografico-. Fino a 10 anni fa i nuovi nati dellesi erano 90 per anno. Attualmente sono 43; sono più i morti. Per di più circa il 10 per cento degli studenti “emigrano” in città e così anche i cittadini in una fascia di età media tra i 30 e i 40 anni. Per questa ragione calcolare il costo fisso per il piano socio-assistenziale non è facile, se si considera inoltre che molti extracomunitari si stanno trasferendo all’estero".
I dati sul crollo demografico sono tuttavia in linea con quelli della Provincia, quindi si parla di un fenomeno più vasto e non localizzato solo nel comune di Dello.

Approvato piano di diritto allo studio

Come detto poi è stato approvato anche il piano per il diritto allo studio per l’anno scolastico 2017-2018, punto di rilevante importanza per la comunità.
Un piano che non ha visto differenze economiche rispetto al piano precedente. Eccetto l’introduzione della contribuzione delle spese da parte degli altri Comuni di competenza della scuola secondaria di primo grado (Barbariga, Brandico e Longhena). Come suggerito in una precedente adunanza della minoranza.
E’ stato invece sospeso il servizio pre-scuola, mentre è stata diminuita la quota pro-bambino per quanto riguarda la scuola materna.
Inoltre, per favorire il Diritto allo Studio, soddisfare le esigenze didattiche degli insegnanti e sostenere le attività integrative, vengono messi a disposizione degli istituti scolastici sul territorio 25.300 euro.
I progetti integrativi promossi dall’Amministrazione riguardano l’attività motoria per i bambini dai 6 agli 11 anni (servizio erogato da ASD Giocosa Dello). E l’educazione musicale e strumentale per i bambini delle scuole primarie, progetto in associazione con la Banca Civica di Dello.
In ultimo, per il progetto Sap (alternanza scuola-lavoro) sono state previste 195 ore. Divise tra 15 studenti della scuola dell’infanzia, dell’istituto comprensivo e della scuola secondaria di secondo grado.
Oltre ai servizi già elencati, il Comune si fa carico delle spese per le utenze delle tre scuole dell’obbligo del territorio, del servizio di trasporto e della fornitura dei libri di testo.
L’importo totale stanziato nel piano è pari a 464.034,16 euro.

Seguici sui nostri canali