Incentivi per chi ristruttura e meno consumo di suolo nel nuovo Pgt

Il Consiglio comunale di Gottolengo ha approvato in via definita il documento: meno consumo di suolo, valorizzazione del centro storico e incentivo alle imprese

Incentivi per chi ristruttura e meno consumo di suolo nel nuovo Pgt
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Consiglio comunale approva il nuovo Piano di Governo del Territorio

Si è concluso un altro iter importante e impegnativo. Il Consiglio comunale gottolenghese ha infatti approvato definitivamente il nuovo Pgt. Tante le novità e gli impegni ottenuti con la variante al documento. Aspetti che puntano a valorizzare il territorio, il centro abitato senza dimenticare le aree verdi e la campagna. Approvazione arrivata con il voto contrario dei consiglieri di minoranza.

Gli obiettivi del nuovo Pgt

Con questo Pgt in primo luogo viene perseguito  l’obbiettivo di ridurre il consumo del suolo, in modo significativo e ben oltre quanto richiesto dalla Regione, grazie ad una serie di incentivi per la ristrutturazione degli edifici del centro storico. Chi eseguirà i lavori sarà esonerato dal pagamento degli standard di qualità. Questa misura varrà anche per le attività produttive che vorranno insediarsi od ampliarsi sul territorio, per sostenere la ripresa economica. Un altro punto centrale che guarda al fututo è il Progetto Fenice. Un progetto che prevede la riqualificazione delle case popolari per la realizzazione di un polo dedicato alla gioventù e un progetto alternativo di social housing da realizzare vicino alla casa di ricovero. Non mancano poi le misure di vicinanza al tessuto agricolo e zootecnico con la scelta di destinare volumi di territorio a coloro che sceglieranno di coltivare abbracciando la scelta del biolocale.

A misura di cittadino

Una manovra quindi che ha l’intento di valorizzare in primis il centro storico, ridurre il consumo di suolo, incentivare attività produttive ed agricole. Ma oltre a questo c'è la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali e della viabilità in generale. La creazione di nuovi percorsi ciclabili e premialità per chi contribuisce alla tutela del paesaggio rurale e per chi costruisce edifici efficienti. Un documento  dunque attento alle esigenze dei cittadini ma con un occhio di riguardo per il prorpio ambiente e la qualità della vita.

Seguici sui nostri canali