A lezione con i volontari della Protezione civile FOTO

Gli alunni della primaria di Iseo hanno provato a "spegnere" un incendio boschivo con gli idranti del modulo dei volontari.

A lezione con i volontari della Protezione civile FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

A lezione con i volontari della Protezione civile. Gli alunni delle terze e delle quarte della primaria hanno visto e provato gli attrezzi del mestiere per domare un incendio.

A lezione con i volontari della Protezione civile

DSC_1540
Foto 1 di 8
DSC_1488
Foto 2 di 8
DSC_1508
Foto 3 di 8
DSC_1512
Foto 4 di 8
DSC_1521
Foto 5 di 8
DSC_1523
Foto 6 di 8
DSC_1529
Foto 7 di 8
DSC_1534
Foto 8 di 8

Piccoli aspiranti volontari crescono. Oggi pomeriggio la Protezione civile di Iseo si è recata a scuola per una lezione specifica sul lavoro del gruppo, sulle specializzazioni dei volontari e sulle misure da seguire in caso di incendio, terremoto o alluvione.

Dalla teoria alla pratica

Prima si è tenuta la lezione teorica in classe su chi è il volontario, cosa fa, come si forma e sulle tute e gli atrezzi del mestiere. Poi si è passati alla pratica. I volontari del gruppo iseano, dunque, si sono presentati alla primaria muniti di modulo antincendio e hanno fatto provare ai piccoli studenti gli idranti e le pompe che usano quando vengono chiamati per spegnere gli incendi boschivi. In fila indiana, uno alla volta, gli alunni non se lo sono fatti ripetere due volte. Al termine dell'esercitazione in tanti chiedevano il bis.

Una tradizione

"Ormai sono cinque anni che veniamo a scuola per far vedere ai bambini chi siamo e cosa facciamo - ha spiegato soddisfatto il capogruppo, Michele Agosta, durante l'esercitazione pratica - Gli alunni sono sempre attenti e pronti a cimentarsi con l'idrante. Si divertono. Speriamo che un domani diventino volontari anche loro".

La lezione della Protezione civile è ormai diventata una tradizione. A questo punto, è chiaro come scuola e realtà del territorio vadano a braccetto.

Seguici sui nostri canali