1000Miglia 2018 mercoledì riparte la corsa più bella del mondo

Auto d'epoca e solidarietà unite in un solo nome: 1000Miglia 2018

1000Miglia 2018 mercoledì riparte la corsa più bella del mondo
Pubblicato:
Aggiornato:

In molti la definiscono la corsa più bella del mondo. Sta per ripartire con l’edizione 2018 la 1000Miglia, storica corsa di auto d’epoca che vede protagonista ancora una volta Brescia.

Storia

La 36° edizione della rievocazione, e 63° della competizione automobilistica, partirà mercoledì 16 maggio, percorrendo lo stivale fino ad arrivare a Roma e ritorno. Quattro giorni di velocità attraverso il nostro paese, 91 anni dopo la prima delle ventiquattro edizioni di velocità, che si disputarono tra il 1927 e il 1957 e delle tre con formula rally dal 1959 al 1961.

Edizione 2018

In questa nuova edizione non manca il legame con Brescia che, come da tradizione è la città di partenza. Dal 2016 la corsa si snoda attraverso quattro tappe, una per ogni giornata, variando leggermente di anno in anno il percorso. La prima tappa passerà per Desenzano e Sirmione, toccherà Valeggio Sul Mincio, Mantova, Ferrara e Comacchio concludendosi a Cervia-Milano Marittima. Il secondo giorno vedrà protagoniste Pesaro e la Repubblica di San Marino, attraversando Arezzo, Cortona, e Orvieto, un percorso che porterà le auto fino alla capitale, una passerella attraverso le bellezze dell’antica Roma. Ripartirà poi venerdì alla volta di Siena, passando per Lucca e percorrendo tutta la Versilia. E’ il primo anno questo, dopo il 1949, in cui la Freccia Rossa percorrerà il tratto tra Sarzana e il Passo della Cisa. La terza tappa si concluderà a Parma. Proseguendo verso il traguardo, la corsa passerà per Lodi, passando poi per Bergamo e la Franciacorta; il rientro come di consueto da Viale Venezia nel pomeriggio di sabato 19 maggio, dando vita a quella che sarà una delle serate più magiche di Brescia: le premiazioni, in Piazza della Loggia, apriranno la grande Notte della Mille Miglia.

1000Miglia Charity

Una corsa con un grande cuore che batte. 1000Miglia lascia spazio anche alla solidarietà con 1000Miglia Charity che quest’anno vede AC Brescia, La Zebra Onlus ed il marchio 1000Miglia uniti per progetto di raccolta fondi molto speciale: sostenere l’Ospedale dei Bambini di Brescia - ASST Spedali Civili di Brescia per acquistare un ecografo di ultima generazione, creando una sala ecografia personalizzata. L’apparecchio permetterà, grazie ad un software di ultima generazione, di catturare gli ultrasuoni ad altissima velocità, permettendo un attento e preciso esame anche per i pazienti più piccoli.

Si può sostenere il progetto acquistando i biglietti della lotteria direttamente dal team di volontari de La Zebra Onlus che si occuperà della promozione e della vendita dei biglietti. Ali Solidali, progetto di #SocialResponsibility del Gruppo Bonera, metterà a disposizione 2 automobili durante la 1000 Miglia, una Mercedes 300 SL ali di gabbiano e una Mercedes 300 SL Roadster, dando vita ad una gara solidale interna con volti noti dello spettacolo. La squadra rosa (femminile) e la squadra azzurra (maschile) saranno impegnate in un’attività di promozione e raccolta fondi per il progetto benefico. Tra i volti noti protagonisti della gara Vittorio Brumotti, Alvaro Soler e Filippo Roma direttamente da Le Iene.

Seguici sui nostri canali