Un murales dedicato a Dante Cusi

L'Amministrazione comunale ha deciso di approvare il progetto per coprire una scritta ingiuriosa su un muro privato

Un murales dedicato a Dante Cusi
Pubblicato:
Aggiornato:

Un murales dedicato a Dante Cusi

Un murales dedicato a Dante Cusi.  La Giunta comunale di Gambara ha infatti approvato il progetto per la realizzazione dell’opera che andrà a coprire una scritta ingiuriosa a tema calcistico e a omaggiare il benefattore gambarese Dante Cusi. A lui è già dedicata la via stessa e la casa di risposo. A dare vita all'opera saranno giovani artisti gambaresi che volontariamente hanno preparato il bozzetto.

Il soggetto

Il bozzetto del murales raffigura Dante Cusi mentre prende tra le mani una spiga di grano offertagli da un messicano seduto davanti ad un murale di Frida Kahlo mentre sullo sfondo si vede il paesaggio di campagna, il campanile e le cascine.
Il cittadino gambarese, di origini milanesi, emigrato in America Latina si distinse per ingegno e prodigalità, riuscendo a rendere fertili i terreni messicani e dando vita a diverse aziende agricole. Qui fondò anche una piccola località dal nome Gambara, agli inizi del Novecento. Da quel momento iniziò a finanziare la costruzione della casa di riposo gambarese, che porta il suo nome.

Seguici sui nostri canali