Giulia Messali oro e argento in Francia

La giovane ginnasta di Castelcovati non sbaglia un colpo e bagna l'esordio in nazionale con una doppia medaglia.

Giulia Messali oro e argento in Francia
Pubblicato:
Aggiornato:

Giulia Messali oro in Francia. A Combs-La-Ville (Parigi) la ginnasta di Castelcovati è salita sul gradino più alto del podio con la squadra nazionale.

Giulia Messali oro in Francia

Tredici anni e una medaglia d'oro al collo. È quello che è successo a Combs-La-Ville alla ginnasta covatese Giulia Messali, che ieri è salita sul gradino più alto del podio con le compagne di nazionale. Unica atleta della società Estate '83 convocata all'incontro internazionale, la ginnasta classe 2005 ha disputato la gara con Angela Andreoli (Brixia) e India Bandiera (Olos Gym 2000)  conquistando la medaglia d'oro nel concorso espoir. Le azzurrine infatti hanno sbaragliato la concorrenza piazzandosi davanti rispettivamente alla Francia e al Pole Meaux.

Azzurrine imbattibili in pedana

Per i colori azzurri ieri è stata una giornata da incorniciare. Giulia Messali e compagne infatti non sono state le uniche a tenere alti i colori italiani nella giornata di ieri. Il terzetto composto da Alessia Federici (Pro Patria 1883), Maria Vittoria Cocciolo (World Sporting Academy) e Benedetta Ciammarughi (Olos Gym 2000) ha conquistato l'oro davanti a Russia e Canada nella categoria junior. Per Angela Andreoli, Alessia Federici e la stessa Giulia è arrivata anche la soddisfazione personale. Nell'All-around secondo posto per la Messali, dietro alla Andreoli nella categoria allieve, mentre oro per la Federici nella junior.

La soddisfazione di Casella e Manenti

Il grande risultato di Giulia Messali e delle azzurrine hanno riempito di soddisfazione i direttori tecnici della nazionale Enrico Casella e Vincenzina Manenti (anche Dt dell'Estate '83). "Abbiamo vinto con entrambe le squadre e domani tutte le atlete saranno impegnate in finali individuali nei vari attrezzi, non potremmo essere più soddisfatti" ha dichiarato Casella dopo la gara a squadre. "Giulia ha fatto una fantastica gara - ha dichiarato la Manenti - sono molto orgogliosa di lei".

Castelcovati applaude

In attesa di sapere com'è andata la gara individuale che Giulia Messali ha disputato oggi pomeriggio, Castelcovati coccola virtualmente la sua baby-campioncina. Tanti gli incoraggiamenti e gli elogi per Giulia che la comunità ha affidato a Facebook, che oltre a conquistare la medaglia d'oro per l'Italia, porta simbolicamente sul podio tutto Castelcovati.

Giulia Messali
Foto 1 di 3

Giulia argento nell'All-around

Giulia Messali
Foto 2 di 3

Giulia e le compagne oro nella gara a squadre concorso espoir

Giulia Messali
Foto 3 di 3

Le azzurrine sul gradino più alto del podio

Seguici sui nostri canali