Tornerà ad essere primo cittadino il sindaco uscente Giovanni Battista Sarnico che correva con la civica “Insieme per Ospitaletto”.

Sarnico ha superato Prandelli di un centinaio di voti in ogni seggio. Seguono con uno stacco netto Antonini e Mena. Si attendono i numeri definitivi ma il nome del prossimo sindaco è oramai certo.

 

Le prime parole del sindaco

“Con questa vittoria viene premiata una squadra e una linea di lavoro che ha dato risultati in diversi settori e che si è presentata rinnovata, dimostrando di poter raggiungere un buon governo mantenendo la propria vicinanza alla gente e al territorio. È un risultato che premia alcuni concetti e linee di direzione che andranno ulteriormente a completarsi. Nei prossimi 100 giorni puntiamo a portare a termine la convenzione urbanistica con Esselunga ribadendo quattro obiettivi: un protocollo del lavoro a sostegno delle imprese locali, la realizzazione del parco verde di Lovernato, lo stanziamento delle risorse per un nuovo palazzetto sportivo e la riqualifica ambientale con relativa bonifica e messa in sicurezza dell’area. Una parola di stima e incoraggiamento va a tutti i colleghi che hanno partecipato a questa campagna elettorale, sebbene con posizioni e appartenenze politiche differenti.”

I risultati definitivi

Sarnico ha ottenuto il 50,37 per cento, Prandelli il 30,36, Antonini l’11,9 e Mena il 7,37

Affluenza definitiva

L’affluenza definitiva è del 63,2%. Come in molti altri comuni il dato è inferiore rispetto alla precedente tornata elettorale che ha segnato il 66,77

Leggi anche:  Vaccini obbligatori, la deputata 5 stelle favorevole che contesta la Lega

Affluenza alle 22

  • Sez 1: 66%
  • Sez 2: 61
  • Sez 3: 65
  • Sez 4: 59,4
  • Sez 5: 63
  • Sez 6: 58
  • Sez 7: 60
  • Sez 8: 64,3
  • Sez 9: 64
  • Sez 10: 59

 

Elezioni comunali 2018

I candidati al ruolo di primo cittadino sono l’uscente Giovanni Battista Sarnico per la civica “Insieme per Ospitaletto” e gli sfidanti Giorgio Prandelli, lista di coalizione del Centrodestra “Gente Nostra”, Giuseppe Antonini per la civica “Ospitaletto da Vivere” e Ernesto Mena alla guida della civica “Tutti assieme per Ospitaletto”.

L’affluenza in mattinata

I primi dati sull’affluenza hanno registrato una grande partecipazione nelle ore centrali della mattinata, ma tutto può ancora cambiare. Si vota fino alle 23.

Affluenza alle 17.30

I dati dell’affluenza ai seggi alle 17.30 fotografano la seguente situazione, in linea con la media nazionale:

– seggio 1 : 41%

– seggio 2 : 38,4%

– seggio 3 : 40%

– seggio 4 : 38,9%

– seggio 5 : 41%

– seggio 6 : 32%

– seggio 7 : 37%

– seggio 8 : 40%

– seggio 9 : 43%

– seggio 10 : 38%

Grande attesa per quanti hanno trascorso la giornata sulle zone dei laghi. Il loro arrivo è previsto ai seggi in fascia serale.