Panchine Desenzano in programma un nuovo look

Oltre 37mila euro in manutenzione e sostituzione per le panchine del territorio comunale.

Panchine Desenzano in programma un nuovo look
Pubblicato:
Aggiornato:

Oltre 37mila euro in manutenzione e sostituzione per le panchine del territorio comunale. Questo è quanto stanziato dall’amministrazione per la sostituzione e manutenzione di oltre 300 strutture in legno disposte in tutta la città. Frutto dell’opera di queste settimane dall’assessore Giovanni Maiolo (lavori pubblici) che rientra nel progetto Desenzano Decoro per il ripristino e la manutenzione di spazi pubblici.

Panchine Desenzano in programma un nuovo look

"Per la prima volta il Comune di Desenzano ha censito tutte le panchine del territorio, che sono 500", ha affermato l'assessore. "L'amministrazione comunale ha deciso che interverrà  su tutte le panchine nell'arco di  un anno.
Ad oggi come primo stralcio stiamo riqualificando le prime 300, in primavera avremo il secondo stralcio con il cambio delle ultime 200. In più provvederemo a una manutenzione annuale con appositi impregnanti che ne garantiranno la durata nel tempo".

L'opera di censimento

L’iniziativa ha permesso per la prima volta di stilare un censimento di panchine su tutto il territorio comunale. Individuate quelle da aggiustare, si è poi proceduto all’assegnazione diretta dell’appalto: 6.588 euro alla ditta Corriere Bonati Omar di Desenzano per il trasporto e ritiro nei magazzini comunali delle panchine e 36.234 alla ditta Pacchirini snc per la manutenzione. Nei giorni scorsi era stato lo stesso Maiolo a spiegare la correlazione fra sicurezza e decoro: "Una città sicura è una città capace di infondere sicurezza. La cura del dettaglio è, come promesso in campagna elettorale, da preferire alle grandi opere. Faremo in modo che ogni angolo della città sia curato - ha concluso Miaolo - In questo  l’aiuto e la collaborazione dei cittadini sono fondamentali".

Questo intervento insieme a quelli sulla segnaletica orizzontale, sui parcheggi di Via Scuole e di via Caporali ex parcheggio Acli  è una prima anticipazione di quello che sarà appunto il progetto "Desenzano decoro" che verrà presentato prima di Natale.

Seguici sui nostri canali