Turni mensa: "I bambini non si ingozzano e si migliora"

Turni mensa: "I bambini non si ingozzano e si migliora"
Pubblicato:
Aggiornato:

Turni mensa: "I bambini non si ingozzano e si sta migliorando". Con il nuovo appalto del servizio in partenza a gennaio non ci saranno più problemi.

Turni mensa: "I bambini non si ingozzano e si sta migliorando"

Genitori e insegnanti si lamentano dei doppi turni dei bambini che usufruiscono del servizio mensa alla primaria di Iseo. Ma per la maggioranza e il supervisore Delledonne "I bambini non si ingozzano e, con il nuovo appalto, da gennaio il doppio turno verrà ulteriormente migliorato".

Qual è il problema della mensa, tanto grave da essere portato al vaglio del Consiglio comunale?

"I bambini della primaria usufruiscono della mensa con un doppio turno - ha spiegato l’assessore all’Istruzione, Paola Bolis - I numeri sono considerevoli e con la dirigente abbiamo inviato una lettera ai genitori per richiamarli alla responsabilità civile. Il servizio è aperto a tutti, ma la priorità è data a chi ha entrambi i genitori che lavorano. Abbiamo chiesto alle famiglie che non hanno effettiva necessità di lasciare il posto in mensa a chi, invece, non può prescindere dal servizio, in modo da usufruirne in maniera più serena. Ma non è servito e la situazione non è cambiata. La questione mensa è complessa. Da una parte forniamo un servizio, ma dall’altra dobbiamo tutelare le fragilità che sono presenti a livello sociale. Inoltre c’è un regolamento, e la soluzione più semplice potrebbe essere quella di farlo applicare tout court, ma ciò andrebbe a sfavore di chi, invece, ne ha più bisogno".

Come risolvere il problema dei doppi turni, allora? "Con il nuovo bando per il servizio mensa abbiamo preso in considerazione diverse possibilità - ha continuato l’assessore - L’introduzione di un nuovo carrello per le pietanze accelererà il servizio. Alcune scuole, ad esempio, hanno modificato l’orario scolastico. La collocazione della mensa in quel punto venne fatta nel 2005/2006 con una spesa di 150mila euro su precisa richiesta dell’allora dirigente scolastico. Forse non è stata una scelta così lungimirante, ma con una turnazione un po’ più elastica si può risolvere il problema".

Gli operatori in supporto alle insegnanti aumenteranno e, per verificare la reale situazione dei fatti, la responsabile amministrativa Raffaella Delledonne si è recata sul posto. "La situazione non è tragica - ha commentato - I bambini non si ingozzano"

Ampliamento? Mozione respinta

Iseo civica ha presentato una mozione per chiedere che i 117mila e rotti euro incassati per la Suap di Ferrari edilizia venissero impiegati per ampliare gli spazi della mensa. Ma per la maggioranza "Non conviene investire su una mensa più grande che, comunque, verrebbe utilizzata solo per un’ora e mezza al giorno". Mozione respinta.

Seguici sui nostri canali