Concorso letterario sulla pace per gli studenti roncadellesi: un iniziativa per rafforzare il loro spirito umanitario e solidale.

Concorso letterario sulla pace

Al via il concorso letterario incentrato sul tema della pace. L’iniziativa, organizzata dal Gruppo Missionario onlus locale in collaborazione con l’istituto comprensivo e altre realtà roncadellesi, è gratuita e riservata agli studenti frequentanti la scuola media. Scopo del concorso è la produzione di eleborati sulla tracce del tema della “Pace, solidarietà e volontariato”.

Un’iniziativa formato studente

Tre i filoni possibili. Per le classi prime la produzione di progetti con aiuti umanitari a popolazioni povere o in via di sviluppo. Per le seconde, invece, scritti nell’ambito della pace e della solidarietà. Le classi terze, infine, dovranno produrre degli elaborati sul volontariato nazionale e internazionale.

La procedura

La prima selezione sarà effettuata dall’insegnante di religione e di lettere. I dieci testi ammessi alle fasi finali, invece,  saranno giudicati da una commissione interna alla gara letteraria. Premi in palio delle borse di studio in buoni libro. I contributi saranno consegnati dai sostenitori ai vincitori del concorso durante la “Festa del sorriso”, venerdì 25 maggio. Il termine per la consegna è stato fissato a venerdì 20 aprile.