Il meteorite ad Alfianello... 135 anni dopo

Il meteorite ad Alfianello... 135 anni dopo
Pubblicato:

Il meteorite ad Alfianello 135 anni dopo la caduta

Dopo oltre un secolo dalla caduta del meteorite ad Alfianello

Se portassimo indietro di centotrentacinque anni le lancette dei nostri orologi e fosse il 16 febbraio 1883, alle 14.40 sentiremmo una spaventosa detonazione, seguita da un rumore paragonabile a quello di un treno saltellante sulle rotaie e da un sordo tonfo.

Perché? Perché fu proprio quel giorno, a quell’ora, che il destino di Alfianello e quello del frammento di meteoroide si incrociarono.

Le vetrate delle finestre delle case tremarono. Si penso' allo scoppio d'una polveriera ma un contadino fu testimone della caduta di una masso.

Pochi minuti dopo una folla grandissima aveva invaso un campo di trifoglio, dove c’era una buca profonda 70 centimetri, nella quale un uomo avrebbe potuto agevolmente introdursi. In fondo ad essa si vedeva un enorme masso.

Il fatto ha di certo un particolare fascino. Nel corso del secolo scorso e negli anni più recenti vi è stata una vera e propria celebrazione dell’evento, come nel caso della famiglia Bonetta costruì nei pressi della caduta della meteora la propria azienda casearia, dandole il nome «Il Bolide» in suo onore.

L’intera vicenda storica e altre curiosità sono nell’articolo sul Manerbioweek in edicola da venerdì 16 febbraio.

Seguici sui nostri canali