Inaugurata a Sirmione la mostra Oltre

86 scatti dedicati all'Italia dei fotografi Magnum di cui 36 inediti dedicati interamente a Sirmione di Paolo Pellegrin

Inaugurata a Sirmione la mostra Oltre
Pubblicato:
Aggiornato:

Sul lago arriva la Mostra Oltre. Inaugurata ieri a Sirmione la mostra Oltre L’Italia di Magnum / La Sirmione di Paolo Pellegrin.

Mostra Oltre. L'inaugurazione

Venerdì 17 alle 15 a Palazzo Callas Exhibitions il taglio del nastro per la nuova mostra. L'esposizione sarà visitabile fino al 7 marzo 2018. Presenti il Prefetto di Brescia Annunziato Vardè,  il presidente della Provincia di Brescia Luigi Mottinelli, il sindaco Alessandro Mattinzoli, Andrèa Holzherr Global Exhibitions Manager di Magnum Photos, Fabio Barelli presidente di Cars oltre all'amministrazione e le autorità civili e religiose. «Credo che questa mostra rappresenti la storia e le radici del nostro territorio - ha commentato il primo cittadino -. L'intento di Sirmione è di essere competitiva nel tempo mantenendo fede alla sua identità e alle sue radici».

La mostra

La mostra raccoglie 86 scatti: 50 dedicati all’Italia, raccontata con gli occhi di numerosi fotografi Magnum, 36 esclusivamente a Sirmione, svelata con la maestria di Paolo Pellegrin. Uno “spin off” inedito quello dedicato alla penisola di Catullo, che il pubblico potrà vedere solo a palazzo Callas, per la prima volta in assoluto. «L’Italia è sempre stato un Paese prediletto per i fotografi di Magnum Photos - ha raccontato Andrèa Holzherr -. Se facciamo una ricerca negli archivi digitali dell’Agenzia utilizzando come parola chiave “Italia”, il risultato è di 46.497 immagini! Le prime foto sono datate 1932 e sono di un giovane Herbert List, seguito poi praticamente da tutti i fotografi dell’Agenzia. 50 immagini con così tanto materiale e scelta è una scommessa. Limitarsi ad una scelta così ristretta in archivi così ricchi non è stato facile ed il processo è stato talvolta doloroso».

L'esposizione sarà visitabile dal 18 novembre al 7 marzo da martedì a venerdì 15 – 18, sabato, domenica e festivi 10 - 18 al costo di 5 euro.

Seguici sui nostri canali