Si è concluso ieri in serata il weekend del festival sostenibile organizzato da Legambiente Franciacorta al Viandante di Provaglio d ‘Iseo.

Auto elettriche

Il mondo della sostenibilità è in continua espansione nella terra della Franciacorta e a Provaglio da venerdì è stata attivata fuori dal Viandante un punto di ricarica per auto elettriche, “Una stazione di ricarica a disposizione di tutti”  come ha spiegato Matteo Lanciani, Legambiente.

Il festival

Sono tre le giornate che sono state dedicate alla mobilità sostenibile: 27,28 e 29 aprile. L’intento  è stato quello di informare le persone sui benefici dei mezzi elettrici. Venerdì sera Andrea Poggio, ha presentato il libro “Green Mobility-come cambiare città e la vita”.  Alla serata sono intervenuti  l’assessore alle politiche della mobilità del comune di Brescia, Federico Manzoni  e Sergio Torre della Duferco Energia; sabato è stato il momento per misurare le capacità di una bicicletta guidata da Maurizio Paiardi e di un’imbarcazione; i mezzi sono partiti sfidandosi in un percorso tra lago e montagna.Un  evento questo voluto da Alessandro Sanmartini di Legambiente.
La giornata di domenica si è conclusa con l’arrivo del treno dei sapori, che ha viaggiato sulla linea Brescia-Iseo-Edolo, con un estrazione finale di ben 5 viaggi.
Articolo completo su Chiariweek del 4 maggio