Mercoledì la 17esima tappa del Giro d’Italia arriverà a Iseo e mentre già alcuni eventi sono stati organizzati, come l’illuminazione rosa di alcuni monumenti e inaugurata un’importante opera sono tanti gli eventi ai quali è possibile partecipare. La maggior parte gratuiti.

Eccone alcuni.

Iseo

Iseo, che accoglierà l’arrivo del Giro, ha un ricchissimo calendario di manifestazioni.

Iseo rosa per il giro d'ItaliaFino al 31 maggio rimarrà aperta a Casa Panella in via Duomo Il Giro a Iseo mostra fotografica delle precedenti tappe a Iseo e selezione del rèportage fotografico di G. Guareschi: “Quindicimila biciclette in riva al lago – Salubrità del cicloturismo”. Gli orari di apertura saranno dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18.

Il 18 Maggio dalle 20 ci sarà la Notte Rosa, Festival di musica, cultura, gastronomia con la partecipazione dei comuni di Terra della Franciacorta e dei negozi di Iseo. Il 21 maggio appuntamento appuntamento con Aspettando il giro in piazza, Cena in Rosa con musica dal vivo offerta dall’ Associazione Musical-mente. Organizzazione Le Botteghe del Lago e O.T.C. di Clusane d’Iseo. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza alle Associazioni sportive per disabili.  Per prenotazioni: lebotteghedellago@gmail.com, telefono 030980336 – 030980133.

Corte Franca

Il Giro d’Italia toccherà anche Corte Franca che non è rimasta indietro con gli eventi in programma.

giro d'italia franciacorta vigne biciclettaSabato alle 16 dalla piazza della Franciacorta partirà una biciclettata non competitiva il ritorno previsto per le 18 e seguito da un aperitivo offerto a tutti i partecipanti. Dalle 20 per chi avrà prenotato al Bar sport, ci sarà una cena, e per tutti gli altri una serata nella piazza illuminata di rosa con un’esposizione di bici storiche e la partecipazione di vecchie glorie del ciclismo bresciano.

Il giorno del passaggio del Giro ci saranno gazebo con gadget nel parcheggio del centro commerciale “Le torbiere” e partirà da qui un giro ciclistico sul percorso della tappa.

Erbusco

Il centro commerciale Le Porte Franche,  organizza una Mostra di Biciclette storiche, in collaborazione con il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure. Dal 18 al 27 maggio sarà possibile ammirare nella galleria dello shopping center  le biciclette degli antichi mestieri, i velocipedi, le bici da bambino dei primi del ‘900 e le biciclette dei campioni, tra cui quella appartenuta a Marco Pantani (con cui ha vinto il Giro d’Italia del 1998), la bicicletta con cui Francesco Moser ha battuto il record dell’ora e la bicicletta utilizzata da Antonella Bellutti alle Olimpiadi di Atlanta.

Provaglio d’Iseo

Al Viandante, lo spazio gestito da Legambiente il 22 maggio ci sarà un’iniziativa per rivivere le grandi imprese dei campioni Bresciani del passato. Ospiti d’eccezione i grandi campioni del passato: Franco Vianelli, Pierino Gavazzi, Ivan Gotti, Fausto Bertoglio, Michele Dancelli, Paolo Rosola, Renato Bongioni e il dottor Tino Balestra che portò più volte il giro sul Sebino e in Franciacorta.

Leggi anche:  Festa dello sport Tre giorni con le associazioni

La manifestazione si articolerà in due momenti: alle 19,  presso la stazione ci sarà l’inaugurazione della mostra di cimeli dei nostri campioni con un brindisi a base di Franciacorta Rosè, mentre alle 20.45 al Castello Oldofredi di Iseo incontro con i nostri campioni con i ricordi dei campioni, le loro imprese e gli aneddoti.

Il giorno del passaggio del giro Provaglio organizza in piazza un appuntamento per i bambini e le famiglie intitolato Think pink, concorso per classi elementari e medi  tra addobbi bandiere e tutti vestiti di rosa ci si intratterrà con giochi balli premi e grande tifo.

Adro

Domenica 20 maggio si terrà la Pink bike Franciacorta – Donne in Bici. L’evento è una pedalata amatoriale, riservata alle donne, attraverso le suggestive colline della Franciacorta e del lago d’Iseo.

La quota di partecipazione è di 45 euro ed il ricavato sarà devoluto alla Associazione Esa (Educazione alla Salute Attiva) di Brescia, un’associazione di donne impegnate nella  sensibilizzazione alla cura della propria salute, con particolare attenzione alla prevenzione del tumore al seno in età giovane.

L’evento avrà inizio alle ore 9 con la colazione ed il ritiro delle mountain bike presso il Chrissy Cafè di Adro, luogo da cui le participanti alle 9,30 partiranno per attraversare, lungo un percorso di 25 chilometri, le colline tra i vigneti della Franciacorta e del Lago d’Iseo, per arrivare alla cantina Cantina Contadi Castaldi di Adro. Qui le cicliste pranzeranno assaporando e visiteranno la cantina. Il rientro è previsto per 14.30-1500. Durante il tragitto le partecipanti saranno seguite e affiancate dalle guide MTB di Franciacorta Bike Tour (che fornirà anche le biciclette). A ricordo della giornata la maglietta Pink Bike ed un gadget.

Le iscrizioni si effettuano online.

Cazzago san Martino

La famosa carovana del Giro d’Italia si fermerà nella piazza di Cazzago alle 14.40 per una quindicina di minuti; ci saranno 80 automezzi che si esibiranno in coreografie accompagnate da musica e verranno distribuiti gadget ai presenti.