Effetto Cinema Film Festival: al via la prima edizione dell’evento cinematografico organizzato dall’associazione cinefila.

Effetto Cinema Film Festival: al via la prima edizione

Una rassegna cinematografica studiata ad hoc per promuovere e valorizzare il cinema indipendente del territorio e non. Venerdì, alle 20.30, al Vega Iride Multivision di Costa Volpino (Bg) si alzerà il sipario sulla prima e attesissima edizione dell’Effetto Cinema Film Festival, un imperdibile appuntamento nato dall’impegno e dalla volontà dell’omonima associazione con il patrocinio del Comune. A presentare la serata, fra meravigliose proiezioni e grandi emozioni formato film, saranno il presidente di Effetto Cinema Tiziano FelappiElena Lorenzi. Ospite d’onore il comico di Zelig Giorgio Zanetti.

Promuovere il cinema indipendente

Sono oltre 250 i cortometraggi pervenuti alla giuria. “Il festival è aperto a tutti i videomakers italiani e stranieri”, ha spiegato Felappi. “Con nostra grande sorpresa sono arrivati cortometraggi da ogni dove: da Germania, Francia, Spagna, Portogallo, ma anche Giappone, Argentina e Iran. Inoltre l’evento ha coinvolto anche le scuole medie e superiori della Lombardia, di cui abbiamo selezionato due lavori”. Di tutte le opere presentate, solo 15 cortometraggi (10 italiani, 3 stranieri e 2 delle scuole) hanno conquistato un posto nelle fasi finali. Venerdì verranno quindi assegnati i dieci premi (una terga e un compenso in denaro) alle opere più apprezzate del festival: miglior corto italiano, miglior corto straniero, miglior corto delle scuole lombarde, miglior regia, miglior sceneggiatura, miglior montaggio, miglior colonna sonora, miglior fotografia, miglior attore protagonista e, infine, miglior attrice protagonista. Sarà una serata da non perdere.