Concerto contro la violenza sulle donne

Le arpiste Elena Piva e Marta Pettoni propongono nella Sala Andrea Celesti del Palazzo Comunale di Lonato il concerto “…neanche con un fiore”

Concerto contro la violenza sulle donne
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato 25 novembre,alle 2,1 nella Sala Andrea Celesti del Palazzo Comunale di Lonato si terrà il concerto contro la violenza sulle donne. L'ingresso libero.

Il concerto contro la violenza sulle donne

“…Neanche con un fiore”: un concerto tutto al femminile con il Thayma Duo, composto da due celebri arpiste. L’evento rientra nella Edizione 2017 della rassegna “Suoni e sapori del Garda – La grande musica sull’acqua e nei luoghi dello spirito”, organizzato dalla Associazione Brixia Symphony Orchestra, con la direzione artistica di Giovanna Sorbi, in sinergia con la Comunità del Garda e dodici Amministrazioni di questo territorio, tra cui, appunto, Lonato.

Il programma affidato alle due arpe prevede la Marche Solennelle di Charles Gounod, l’Arrivo della Regina di Saba di Georg Friedrich Haendel, il Preludio, fuga e variazioni op.18 di Cesar Franck, What Child is This di autore anonimo inglese, Clair del lune di Claude Debussy, la Suite dal Balletto El Cid di Jules Massenet ed il Cambria Duet di Jules Thomas (nei suoi tre tempi Allegro maestoso, Andante espressivo ed Allegro scherzando). Si tratta di un programma estremamente raffinato ed al tempo di piacevole ascolto, scelto per la delicatezza e l’intensità dei suoni, delicatezza che ben si adatta al tema della donna e delle violenze che troppo spesso è costretta a subire.

Le interpreti

Elena Piva, diplomata al Conservatorio di Firenze, è diventata nel 2000 Prima arpa dell’Orchestra sinfonica “G. Verdi” di Milano e collabora stabilmente con ensemble quali, tra le altre, Orchestra e Filarmonica del Teatro La Scala di Milano, La Fenice di Venezia, Comunale di Bologna e Teatro dell’Opera di Roma. Ha eseguito come solista il Concerto per arpa, flauto e orchestra di W. A. Mozart con formazioni quali i Solisti Veneti e l’Orchestra di Stato della Romania. Nel 2017 ha tenuto una masterclass sul repertorio orchestrale al Conservatorio di Novara.

Marta Pettoni, diplomatasi all’Istituto superiore di studi musicali di Pavia si è poi perfezionata all’Accademia Chigiana. È stata sino al 2013 Prima arpa dell’Orchestra del Teatro Regio di Parma ed oggi è Prima arpa dell’Orchestra dell’Opera Italiana.       Collabora con l’orchestra “Verdi” di Milano, col Teatro Regio di Torino, il Teatro alla Scala di Milano ed il Bellini di Catania. Alterna l’attività di solista all’attività cameristica, con complessi di varia formazione. Suona con l’Italian Chamber Opera Ensemble che accompagna in Italia ed all’estero i recital del baritono Leo Nucci.

Seguici sui nostri canali