Toscolano, iniziati i lavori in Valle delle Cartiere

Toscolano, iniziati i lavori in Valle delle Cartiere
Pubblicato:

I lavori di sistemazione della passerella di Covoli in valle delle Cartiere sono iniziati. L’esecuzione dell’intervento è stata affidata, come da risultato di gara, alla ditta Melotti di Vezza d’Oglio. L’intervento si concluderà entro 120 giorni e ha comportato uno stanziamento di € 120.000 di cui € 51.000 finanziato con contributi regionali a fondo perduto.

L’intervento prevede diverse e coordinate attività che vanno dal consolidamento dell’esistente passerella ancora utilizzabile, alla ricostruzione delle parti ammalorate o mancanti dopo il crollo, al consolidamento della parete rocciosa con pulitura delle reti di contenimento già installate e sostituzione dei tratti rovinati o distaccati.

Visto lo stato dei luoghi di difficile accesso con i normali mezzi è previsto l’utilizzo di un elicottero e la presenza di maestranze abilitate ad operare, in sicurezza, in parete.

La zona d'intervento si trova nella valle del torrente Toscolano fra le località Luseti e Covoli, per una lunghezza di circa 160 m. La passerella si raggiunge percorrendo il sentiero escursionistico che si snoda lungo la Valle delle Cartiere.

La passerella esistente, già oggetto negli anni passati di piccoli interventi di manutenzione, nel 2012 è parzialmente crollata a seguito di distacco di porzione della parete rocciosa a cui era ancorata.

«L’intervento sulla passerella di Covoli, da alcuni anni chiusa al pubblico – riferisce il Sindaco Delia Castellini – rappresenta un tassello importante nella valorizzazione della Valle delle Cartiere e dell’intero territorio di Toscolano Maderno. Al termine dei lavori potremo finalmente restituire ai toscomadernesi e ai tanti turisti che ogni anno vengono in valle un luogo suggestivo e un percorso ciclopedonale dal fascino indiscutibile».


Seguici sui nostri canali