Torna la proposta del ponte sul lungolago

Torna la proposta del ponte sul lungolago
Pubblicato:

Torna la proposta del ponte sul lungolago tra Desenzano e Rivoltella.

Il progetto

Il ponte collegherebbe i due tratti di passeggiata a lago tra Desenzano e Rivoltella: l'obiettivo è il superamento della darsena della Nautica Lepanto. Il progetto del ponte costerebbe all'incirca 1 milione e 140mila euro, che ricadrebbero sul bilancio del 2019. Il progetto è stato inserito nel programma delle opere da realizzare nel triennio 2018-2020, approvato lo scorso 22 novembre dall'Autorità di Bacino.

Nel dettaglio

L'Amministrazione, tramite l'Autorità di Bacino, avrebbe in realtà la facoltà di revocare la concessione e richiedere l'eliminazione di tutte quelle strutture in uso alla nautica e presenti sull'area demaniale, per consentire il collegamento diretto dei due tratti di passeggiata a lago, senza la necessità di realizzare nessun ponte. I costi della rimozione dei manufatti e delle strutture in uso alla nautica, sarebbero a spese della società Lepanto stessa.

Una soluzione di questo tipo porterebbe però alla cessazione dell'attività della società, con conseguente perdita di posti di lavoro.

Le alternative dei pentastellati

Il Movimento 5 stelle interviene con due proposte: la prima prevede di mantenere il camminamento sulla linea di costa esistente, sostituendo il ponte con uno più piccolo e meno impattante, con il fine di ridurre sia l'intervento sul lago, sia i costi di realizzazione. La seconda soluzione proposta è quella di autorizzare l'attraversamento pedonale a raso dell'area interna della darsena, prevedendo opportuni sistemi di protezione per i passanti.

La questione va risolta: assicurare la continuità della passeggiata sul lungolago ha un'importanza di primo piano per cittadini e turisti. Tuttavia, visto il costo del progetto del ponte, è anche necessario prendere in considerazioni soluzioni più umili e d'impatto ambientale inferiore.

 

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali