Sfruttamento della manodopera clandestina: un cinese arrestato a Castiglione

All’atto dell’ispezione le Forze dell'ordine hanno sorpreso 16 cittadini cinesi intenti in attività lavorativa, di cui dieci in regola e sei in nero.

Sfruttamento della manodopera clandestina: un cinese arrestato a Castiglione
Pubblicato:
Aggiornato:

Sfruttamento della manodopera clandestina: un cinese arrestato a Castiglione delle Stiviere, un secondo connazionale denunciato nel contesto dell’attività di repressione della manodopera irregolare e clandestina, operante nel cosiddetto “distretto della calza”.

L'ispezione

All’atto dell’ispezione le Forze dell'ordine hanno sorpreso 16 cittadini cinesi intenti in attività lavorativa, di cui dieci in regola e sei in nero.  Di questi quattro clandestini sprovvisti di documenti validi ai fini della permanenza sul territorio nazionale. Per quanto accertato, il conduttore dell’attività J.J. 37enne è stato arrestato in  quanto responsabile del reato di sfruttamento di manodopera clandestina per aver favorito, al fine di trarne ingiusto profitto, la permanenza nel territorio italiano di  4 quattro cittadini stranieri, in concorso con il titolare dell’attività W.X. 40enne, entrambi di nazionalità cinese e residenti a Castiglione delle Stiviere (MN).

I provvedimenti

Nei confronti di questi, oltre alla contestazione delle previste sanzioni amministrative per 22.400 euro, è stato adottato un provvedimento di sospensione dell’attività, nonché di sequestro sia dell’immobile sia di 34 macchinari e della merce presente all’interno del laboratorio per un valore di 30.000,00 euro. Per i quattro clandestini, oltre alla denuncia a piede libero  per il reato di clandestinità, saranno avviate le previste procedure di espulsione tramitela Questura diMantova. La persona arrestata sarà giudicata dal Tribunaledi Mantova, con rito il direttissimo.

Task-Force

Incessante l’attività di contrasto allo sfruttamento della manodopera clandestina da parte dell’Arma dei Carabinieriche nel pomeriggio di lunedì 23 aprile 2018 hanno agito a Castiglione delle Stiviere (MN). Sul campo militari della locale Stazione Carabinieri unitamente ai colleghi di Castel Goffredo (MN), di Guidizzolo (MN), del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Mantova e della Polizia locale di Castiglione delle Stiviere (MN),coadiuvati dagli Ispettori dell’INPS e dell’INAIL. Questi i protagonisti della “Task-Force” costituita dalla Prefettura di Mantova, il cui coordinamento è affidato al Comandante della Compagnia Carabinieri di Castiglione delle Stiviere, Maggiore Simone Toni.

Seguici sui nostri canali