Quanti non pagano l'assicurazione dell'automobile?

Quanti non pagano l'assicurazione dell'automobile?
Pubblicato:

Quando circolate per la strada c’è un pericolo a cui sicuramente non pensate e che potrebbe rivelarsi davvero origine di grandissimi problemi. E’sempre più in aumento, infatti, il numero di automobili che circolano senza una regolare copertura assicurativa. E se possiamo metterci tutta la concentrazione, la prudenza e l’attenzione del mondo per evitare di incorrere in incidenti, non possiamo certo sapere se l’automobile che circola davanti o dietro di noi o quella che incontreremo alla prossima rotonda è regolarmente assicurata. E se non lo fosse sarebbero guai grossi. Perché a quel punto anche un banale incidente potrebbe finire in una causa in Tribunale, lunga e noiosa, per riuscire a recuperare i danni subìti. E pensate se anziché di un tamponamento senza grosse conseguenze stessimo parlando di un sinistro con gravi danni alle persone.

Qui si rischierebbe davvero di restare «intrappolati» per anni nella vicenda. I dati di un fenomeno in crescita sono davvero allarmanti, anche nel nostro territorio. Stiamo parlando esclusivamente di autoveicoli; essendo una rilevazione invernale, infatti, potrebbe essere facile cadere in fallo su moto e motocicli (in tanti, infatti, optano per una copertura semestrale, soltanto per la bella stagione, lasciando le due ruote in garage per tutto l’inverno) .

Diverse possono naturalmente essere le motivazioni di una situazione critica e sempre più estesa. Prima tra tutte la sempre più complicata situazione economica di molte famiglie. Che non possono però rinunciare alla macchina perché indispensabile per recarsi sul posto di lavoro, ma che poi si ritrovano a dover «tagliare» su altre spese. Come, appunto, quelle sull’assicurazione, sul bollo e sulla revisione.

Non manca, poi, chi non rinnova la copertura per dimenticanza e distrazione (anche se le compagnie, anche quelle on line, in fase di scadenza, mandano sempre numerosi avvisi per il rinnovo), esponendosi così a un rischio elevato. Perché se è vero che a rimetterci è spesso chi rimane coinvolto in un sinistro con un veicolo non assicurato, che potrebbe metterci anni per recuperare i soldi (ma potrebbe anche non vederli mai), chi circola sprovvisto di copertura rischia davvero grosso.

Al di là delle sanzioni, infatti, il pericolo reale è quello di trovarsi coinvolti in un incidente che provochi danni ingenti a cose e, soprattutto, persone. Senza assicurazione, infatti, la responsabilità economica finisce per ricadere interamente sul conducente. Che, per risparmiare qualche centinaia di euro del premio annuo, corre il serio rischio di doverne sborsare molti di più in caso di scontro con altri veicoli o investimento di un pedone. Ne vale la pena?


Seguici sui nostri canali