Polizia locale unificata, una scelta vincente

Polizia locale unificata, una scelta vincente
Pubblicato:

La collaborazione tra i Comuni di Calcinato, Bedizzole e Lonato del Garda, nel Servizio intercomunale di Polizia locale, ha consentito anche nel 2017, di avere a disposizione più equipaggi dove necessario per cercare di far fronte alle molteplici situazioni di emergenza e criticità, nonostante la cronica carenza di personale, e garantendo nel limite del possibile la migliore gestione delle operazioni e più sicurezza pubblica, sia in termini di prevenzione che di repressione.

I Comuni coinvolti

Roberto Soggiu
Roberto Soggiu, comandante del comando unificato di polizia locale

– con una popolazione di 41.600 residenti, territorio particolarmente strategico perché situato tra Brescia e il Garda: prevenzione e repressione di reati nell’attività di polizia giudiziaria, sicurezza stradale, controllo del territorio, polizia edilizia, polizia ambientale e controllo del corretto smaltimento dei rifiuti, rilievi e soccorso in caso di sinistri stradali, contrasto dell’immigrazione clandestina e della microcriminalità.

Una scelta vincente

«In generale, i dati del 2017 – commenta il comandante Roberto Soggiu – rivelano un miglioramento delle attività svolte dalla Polizia locale, nell’ambito del Servizio intercomunale. Ciò grazie a strumenti sempre più sofisticati e all’avanguardia, all’ampliamento dei sistemi di videosorveglianza e a un miglioramento continuo dei servizi, le attività di prevenzione e contrasto sono sempre più efficaci e garantiscono una maggiore sicurezza stradale e civile».

Soddisfatti il sindaco Roberto Tardani e l’assessore alla Sicurezza Roberto Vanaria, i quali affermano: «L’amministrazione comunale ringrazia il comandante Soggiu e gli agenti della Polizia locale per l’ottimo lavoro svolto sul territorio nel garantire la sicurezza pubblica, nonostante il comando stia operando sott’organico e nonostante l’ampiezza del nostro comprensorio comunale. Grazie anche alle amministrazioni di Bedizzole e Calcinato per la positiva collaborazione. Siamo in attesa di un nuovo agente che inizierà a marzo, a Lonato, mentre per potenziare le pattuglie notturne avremo due assunzioni stagionali. Infine, grazie al contributo regionale, nei prossimi mesi si procederà a completare l’installazione delle telecamere di lettura targhe per la videosorveglianza ai varchi di accesso alla città e quelle digitali fisse nei principali parcheggi e presso le scuole».

 

Seguici sui nostri canali