"No alla moschea" a Palazzolo Blitz di Forza Nuova

Lo striscione è stato affisso fuori da un'ex fabbrica ora presa in affitto da un'associazione di stranieri.

"No alla moschea" a Palazzolo Blitz di Forza Nuova
Pubblicato:
Aggiornato:

"No alla moschea" a Palazzolo: blitz di Forza Nuova nella notte nel quartiere di San Giuseppe vicino all'oratorio.

L'intervento del Comune

"L'Amministrazione Comunale è attenta al rispetto di quanto prevedono il PGT e le norme di settore - ha spiegato il sindaco Gabriele Zanni -  Allo stato non esiste alcuna pratica edilizia depositata presso gli uffici. Sono stati fatti diversi sopralluoghi tramite gli agenti della Polizia Locale. Abbiamo preso contatto con il proprietario del capannone, con l'agenzia immobiliare che l'ha affittato e con il tecnico dei conduttori dell'immobile, che al momento non hanno chiarito quale sia l'utilizzo che intendano farne. Non facciamo processi alle intenzioni ma è evidente che vi sarà un monitoraggio della situazione e se si riscontreranno violazioni di legge verranno prontamente contestat e . Ringrazio i consiglieri comunali e i cittadini che si sono attivati per segnalare il problema, ma invito tutti a un po' di prudenza onde evitare di creare allarmi non giustificati, come nel caso del cosiddetto campo nomadi di via Vanzeghetto di un anno fa. Problematica che è stata risolta dall'Amministrazione tempestivamente e nel rispetto delle procedure. Tirare in ballo invece le Termopili o la Battaglia di Lepanto per far passare stupide criminalizzazioni di un'intera religione mi paiono invece operazioni farneticanti e inutili".

Il comunicato di Forza Nuova

Dopo aver appeso lo striscione nella notte, è arrivato il comunicato di Forza Nuova. Il gruppo neofascista ha usato parole molto forti nei confronti dell'Islam. Un attaco durissimo, una chiusura totale a ogni forma di integrazione culturale e religiosa. "Vigileremo e saremo pronti a intervenire duramente se dovessero cercare di aprire una moschea - ha dichiarato Stefano Zenobi, responsabile locale di Forza Nuova Franciacorta - Le moschee costituiscono la base ideologica e di reclutamento, utilizzata a scopi terroristici da pericolosi personaggi professanti una religione basata sull'odio e la caccia all'infedele. Ogni influenza culturale incompatibile con la tradizione europea che è greco-romana e cattolica va rifiutata e contrastata".  Non solo il responsabile locale. Sul caso è intervenuto anche Luca Castellini, coordinatore Nord Italia per Forza Nuova: "Non dobbiamo avere paura. E e noi di certo non l’avremo, nel contrastare con ogni mezzo possibile la presenza islamica sul territorio". E ancora: "L’incompatibilità culturale e identitaria tra islam ed Europa caratterizzata dai diversi tentativi di invasione e sottomissione  da parte dei primi verso il Vecchio Continente è segnata dalla storia di chi l’ha impedito con il sacrificio del sangue alle Termopili come a Lepanto. Quello di oggi, di certo più subdolo, non è che l’ultimo tentativo in atto”.

"No alla moschea" a Palazzolo Blitz di Forza Nuova

Settimana scorsa Mos e Lega avevano chiesto spiegazioni in merito a un'ex fabbrica da poco presa in affitto da un'associazione straniera. Un immobile situato in via Puccini. E secondo alcune voci l'idea sarebbe quella di promuovere un centro ricreativo. Per alcuni addirittura un luogo di culto.

Nella notte sulla ringhiera è stato affisso uno striscione firmato Fn. Uno scherzo? No, i vertici di Forza Nuova della Franciacorta hanno già rivendicato la paternità di questa azione e a breve manderanno un comunicato. Sullo striscione la scritta "Nessuna moschea sarà tollerata". Una frase dai toni molto forti. Una presa di posizione che sicuramente farà discutere. Non è la prima volta che estremisti di destra si rendono protagonisti di blitz notturni a Palazzolo. Video e foto sono stati fatti da un palazzolese questa mattina presto. L'uomo ha voluto segnalarci questo episodio.

Seguici sui nostri canali