Lotta a stupefacenti e alcool: operazione congiunta a Ghedi

I Carabinieri di Verolanuova e la Polizia locale di Ghedi hanno fermato 220 persone nella notte tra il 17 e il 18 febbraio

Lotta a stupefacenti e alcool: operazione congiunta a Ghedi
Pubblicato:
Aggiornato:

In contemporanea con l'intossicazione etilica di stanotte a Ghedi, i carabinieri di Verolanuova avviavano un'operazione di controllo su larga scala, atta a prevenire gli abusi di sostanze alcoliche e stupefacenti. Nella notte tra il 17 e il 18 febbraio sono state sguinzagliate 15 pattuglie e 1 unità cinofila. Inoltre, 3 pattuglie della Polizia Locale di Ghedi.

L'ordinanza del sindaco contro stupefacenti e alcool

In seguito a ripetute segnalazioni di spiacevoli episodi legati all’uso e all’abuso di stupefacenti e alcool, il sindaco di Ghedi ha emesso un'ordinanza (n.13 del 15 feb 18). L’ordinanza ha permesso alle forze dell’Ordine, Carabinieri e Polizia Locale, di operare per il contenimento del fenomeno, in particolare dei superalcolici.

L'operazione

Sono state controllate 220 persone e 95 veicoli. Come comunicano le forze dell'ordine in un comunicato stampa: "Complessivamente sono state segnalate cinque persone per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti di cui due in stato di fermo in attesa delle determinazioni della autorità giudiziaria. Quattordici persone sono state inoltre segnalate alla Prefettura quali assuntori di sostanze stupefacenti. Quattro i soggetti denunciati per porto di armi e oggetti atti ad offendere" (due bastoni e due coltelli).

Infine, 9 contravvenzioni al Codice della Strada, che hanno fatto saltare 5 patenti.

Il materiale sequestrato

Complessivamente sono stati sequestrati 60 grammi di anfetamine,  47 grammi di cannabis, 2 grammi di cocaina, 8 pasticche di MDMA, 1 flacone di Popper. Inoltre sono stati sequestrati 750 euro di provento di spaccio.

Sequestrate per via dell'ordinanza comunale anche 60 bottiglie bevande alcoliche e sanzionate 25 persone, per complessivi 1250 euro.  

 

Seguici sui nostri canali