L'ex fabbrica di biciclette potrebbe tornare a vivere

L'ex fabbrica di biciclette potrebbe tornare a vivere
Pubblicato:
L’ex fabbrica di biciclette «Vivi» potrebbe tornare a... vivere.

Si è accesa un’altra speranza per l’area che ha ospitato per molti anni il sito produttivo di biciclette a Pontevico.

La fabbrica di biciclette di via Brescia è di interesse di una società immobiliare. Dopo il tentativo d'acquisto nel dicembre 2015 da parte di un’altra società, che non ha avuto seguito, il mese scorso la «F.M. Immobiliare Srl», ha presentato la domanda in Comune a Pontevico di piano attuativo in variante al Pgt, Piano di governo del territorio.
La proposta è di convertirla in due aree commerciali distinte. La Vivi è stata protagonista di una grande pagina della storia industriale pontevichese. Realtà pioniera nella produzione delle prime mountain bike sul territorio nazionale, l’azienda ha saputo far parlare di sé anche grazie all’innovazione portatintelli di biciclette da turismo.
La sua architettura industriale è rimasta dal 2000 circa spiaggiata e dormiente sulla via principale all’ingresso del paese, ora potrebbe tornare a vivere con il nuovo progetto.
L’1 febbraio alle 9,30 nella sala consigliare si terrà la conferenza di verifica di assoggettabilità alla valutazione ambientale strategica. L’incontro sarà aperto al pubblico e nell’occasione si darà lettura dei pareri scritti pervenuti.
«Il sito nel 2018 dovrebbe essere finalmente riqualificato - ha affermato il sindaco Roberto Bozzoni - Per motivi di privacy riservatezza al momento non aggiungo altro».
Seguici sui nostri canali