Il M5S chiede manutenzione sugli scarichi a lago

Il M5S chiede manutenzione sugli scarichi a lago
Pubblicato:

Gli scarichi fognari tornano a far discutere. Ad esprimersi, questa volta, il Movimento 5 Stelle che con un comunicato esprime la propria preoccupazione per lo stato degli sversamenti a lago e della relativa qualità delle acque

"Nelle ultime settimane - scrive il cinque stelle - è stato emanato il divieto di balneazione sulle spiagge di Manerba a causa degli elevati livelli di inquinamento delle acque lacustri antistanti in seguito alle insistenti piogge dei giorni precedenti, le quali hanno causato l’intervento degli scarichi di emergenza a lago. Per risolvere o arginare il problema una soluzione è stata data da Garda Uno nel progetto preliminare chiamato “Collettore intercomunale: adeguamento dei sistemi di grigliatura degli scarichi di emergenza” risalente a gennaio 2014 e svelato in esclusiva da Garda Week, ma la parte politica della società, cioè i nostri sindaci, hanno deciso che non fosse messa tra le priorità dell’azienda. Si tratta dell’adeguamento degli scarichi di emergenza a lago. Per la sponda bresciana esistono 38 scarichi emergenziali di cui 18 NON perfettamente funzionanti, questo a gennaio 2014. Gli scarichi a lago sono degli impianti che intervengono in caso di grossi fenomeni di pioggia, affinché i tubi sovraccarichi di acqua possano scaricare senza danneggiarsi. Il problema più grosso è la mancata separazione puntuale delle acque bianche e nere, motivo per cui in questi casi le acque miste finiscono nel lago. Tuttavia se tali scarichi possedessero almeno delle griglie, delle spazzole automatiche, delle vasche di scarico ecc, si potrebbero quantomeno trattenere le frazioni più grossolane limitando l’impatto ambientale. Il progetto preliminare stilato da Garda Uno è dettagliato e contiene tutte le soluzioni a questo problema. La spesa finale prevista è di 555 600 euro, una cifra non alta visto il numero di comuni che si affacciano sul lago e considerato l’annuncio del Presidente di Garda Uno Mario Bocchio che annunciava 6 milioni di investimenti nei prossimi anni.

Per questo motivo i Consiglieri Comunali del M5S del Lago di Garda sponda bresciana si stanno attivando rispettivamente nei propri comuni di appartenenza, presentando una mozione ai propri sindaci perché si impegnino ad intervenire in assemblea di Garda Uno affinché l’adeguamento venga effettuato entro un termine perentorio.


Seguici sui nostri canali