Furti in casa, fermati a Mondovì due ventenni, di Calcinato e Peschiera

I due erano un 22enne e un 24enne di origine albanese. Avevano una tecnica ormai collaudata, si fingevano fornitori di gas.

Furti in casa, fermati a Mondovì due ventenni, di Calcinato e Peschiera
Pubblicato:

Sono due giovani di origini albanesi, M.E. 22 enne e M.K. 24 enne dimoranti rispettivamente in Calcinato e in Peschiera del Garda. Avevano una tecnica ormai collaudata di furti in casa a anziani e persone che risiedevano da sole, ma sono stati fermati dall'Aliquota Operativa della Compagnia CC di Mondovì (CN).

I furti in casa

Nel pomeriggio dello scorso 11 luglio 2017, all'abitazione di una signora residente a San Michele Mondovì, si sono presentati due giovani. Questi si sono qualificati come dipendenti di una ditta che si occupava della fornitura di gas, e con modi gentili e rassicuranti hanno riferito alla signora di dover ispezionare l’abitazione.

Con ogni probabilità il suo contatore era da sostituire, questo si era sentita dire la signora, e li aveva lasciati entrare.

Solo dopo la donna realizzava che i due, approfittando della sua buona fede, si erano allontanati con dei suoi oggetti di valore e con 400 € in contanti.

La denuncia

Presentata la denuncia, l’Aliquota Operativa della Compagnia CC di Mondovì ha deciso di avviare la sua attività investigativa. I due avevano lasciato un biglietto con alcuni dati scritti sopra ricostruendo quanto accaduto sulla base del peculiare modus operandi dei due e di altre piccole tracce lasciate dagli stessi.

Le indagini proseguivano sotto la direzione di Pier Attilio Stea, Sostituto Procuratore della Procura della Repubblica di Cuneo, anche con l’ausilio di attività tecniche che permettevano di individuare i due responsabili dei fatti in due giovani di origini albanesi, M.E. 22 enne e M.K. 24 enne dimoranti rispettivamente in Calcinato ed in Peschiera del Garda .

Molti altri furti

Il monitoraggio dei due soggetti consentiva di attribuire agli stessi una serie di fatti analoghi commessi anche in altre province del nord Italia. Alcuni portati a termine, altri solo tentati, grazie alla prontezza di spirito delle potenziali vittime.

Nella notte tra venerdì e sabato i Carabinieri della Compagnia di Mondovì, con quelle di Desenzano e di Peschiera, hanno rintracciato i due soggetti. I giovani sono agli arresti domiciliari.

Sono in corso ulteriori approfondimenti per trovare altri eventuali episodi di furto.

Seguici sui nostri canali