Divieto di balneazione in tre spiagge a Manerba

Divieto di balneazione in tre spiagge a Manerba
Pubblicato:

Le analisi dell'acqua non vanno bene e scatta il divieto di balneazione.

E' successo a Manerba nella spiaggia lido Torcolo, la Romantica e Punta del Rio dove le analisi effettuate da ATS hanno riscontrato una concentrazione di Escherichia Coli fuori dalla norma.

«Dalle analisi effettuate il 26 e 29 giugno - dichiara il sindaco Isidoro Bertini - è emerso che da lido Torcolo alla Romantica, quindi per 1,5 chilometri sui 9 totali di spiagge a Manerba, la concentrazione di batteri era troppo elevata. A causa dei temporali dei giorni scorsi i tappi dei tubi che confluiscono i liquami fignari sono saltati e le acque bianche si sono mischaite con quelle nere. Erano anni che non succedeva. Il compito del comune è emettere l'ordinanza ma spetta a Garda Uno occuparsi della depurazione. Martedì verranno effettuate nuove analisi e vedremo se la situazione è migliorata. Abbiamo emesso inoltre anche una delibera che vieta di dare da mangiare ai cigni per evitare casi di dermatite del bagnante».

L'ordinanza di divieto di balneazione emessa dal sindaco è quindi temporanea ed è stata trasmessa a Regione Lombardia, Ufficio igiene ASL di Salò, Prefettura, Polizia Locale e ufficio tecnico di Manerba.


Seguici sui nostri canali