Dieci nuove piante per la Festa dell’Albero a Lonato

Più che un “Black Friday”, oggi è un “Green Friday” per Lonato del Garda

Dieci nuove piante per la Festa dell’Albero a Lonato
Pubblicato:
Aggiornato:

Dieci nuove piante per la Festa dell’Albero a Lonato

Dieci nuove piante a Lonato

Più che un “Black Friday” oggi è stato un “Green Friday” per Lonato del Garda. Le scuole “Karol Woytila” e Don Milani hanno vissuto venerdì mattina la Festa dell’Albero. L'evento è stato organizzato dall’Amministrazione comunale con la preziosa collaborazione della cooperativa “Quadrifoglio”. Nel giardino di ogni scuola lonatese sono stati piantati cinque alberi autoctoni (pioppi e frassini). Presenti il sindaco Roberto Tardani, il vice e assessore alla Cultura Nicola Bianchi, l’assessore alle Opere pubbliche Oscar Papa e il consigliere incaricato per l’Ecologia e l’ambiente Christian Simonetti.

L'importanza della piantumazione

L’agronomo Gianpiero Bara ha spiegato ai bambini l’importanza di piantare alberi, meglio se tipici del territorio. Questi servono per produrre ossigeno che serve all’uomo per respirare aria pulita. Si sono scelti quindi i pioppi per la scuola dell’infanzia e i frassini per la primaria, alberi ideali per fare ombra in parchi e giardini.

"Piantare una pianta o un albero è un gesto d’amore e di fiducia nel 'futuro'", ha detto Bara. Durante la mattinata i bambini hanno inoltre accolto le autorità con canti e poesie ispirate agli alberi.

Sensibilizzare i giovani

"L’obiettivo della giornata è quello di "sensibilizzare i più giovani sull'importanza della gestione e della conservazione degli spazi verdi, come luoghi di socializzazione e di incontro", ha spiegato il sindaco Roberto Tardani. "Si passa dalle scuole proprio perché i più piccoli sentano e sviluppino questa sensibilità. Coltivare il verde urbano è fondamentale per mantenere un ambiente di vita sano e per una migliore qualità della vita di tutti".

"L’Amministrazione comunale è seriamente impegnata sul piano ambientale", ha aggiunto il primo cittadino lonatese. il Comune supporta infatti l’innovativo progetto di teleriscaldamento della società Feralpi, per recuperare parte del calore derivato dal processo produttivo e fino a oggi inutilizzato, a beneficio della comunità locale. Anche la ricerca sulla qualità della vita ci vede sempre ai primi posti in provincia per il rapporto tra numero di abitanti e superfici verdi. Manteniamo quindi il primato piantumando nuovi alberi e impegnandoci così nella tutela delle superfici verdi della nostra città".

Seguici sui nostri canali