Nottata operativa. Ore di allerta per la protezione civile di Calcinato (in foto via Cavour a Calcinatello). A seguito del comunicato stampa diramato da Aipo continua la fase di allerta per le prossime 24 /36 ore con probabile innalzamento del fiume Chiese.

Allerta fiume Chiese. Nottata operativa per la protezione civile

“Siamo operativi da questa mattina e continueremo per tutta la notte – commenta Marco Belotti, presidente della Prociv Calcinato – Abbiamo già eseguito tre interventi importanti durante la giornata, uno in via Rovadino e due nel comune di Bedizzole. L’ondata di piena è comunque avvenuta questa mattina tra le 10.30 e le 11. Otto dei miei uomini saranno operativi questa notte per eventuali emergenze ma ci auguriamo possa essere una notte tranquilla. A Calcinato non si evidenziano zone critiche, salvo quelle storiche come località Isola e Zemogna”.

La situazione alle 20.45 a Montichiari

Scatto realizzato a Montichiari, zona Borgosotto

Preoccupa il livello del fiume Chiese che in alcuni punti ha superato abbondantemente i quattro metri sullo zero idrometrico. Situazione più grave nei piccoli centri, ove il fiume non è mai stato deviato ne contingentato. A Montichiari le autorità rassicurano sulla perfetta tenuta degli argini.