Allarme legionella rientrato a Bedizzole

A Bedizzole il sindaco conferma che "non sussiste alcun allarme legionella, né alle scuole medie né in nessun altro istituto scolastico del territorio"

Allarme legionella rientrato a Bedizzole
Pubblicato:

L'allarme legionella nato sui social

E' arrivata dall'amministrazione comunale una ferma smentita dell'allarme legionella nelle scuole medie, che circolava da giorni negli ambienti scolastici.

Con comunicato del 10 gennaio, il sindaco auspica di «evitare la diffusione di inutili allarmismi - e precisa che - non sussiste alcun allarme legionella, né alle scuole medie né in nessun altro istituto scolastico del territorio».

I controlli sono periodici

Nelle scuole di Bedizzole è attivo un protocollo di controllo molto rigido che consiste nel prelievo periodico di campioni da parte di una ditta specializzata.

Com'è nata la bufala

La voce, sparsasi piuttosto in fretta, nasceva in realtà dalla chiusura temporanea degli spogliatoi delle palestre nel novembre 2017, quando nell'impianto della palestra, in seguito ai controlli periodici, erano emerse alcune criticità. «problematica che si era già verificata nel 2010 – precisa il sindaco - Prendendo in carico la questione è stata quindi emessa un'ordinanza di immediata chiusura degli spogliatoi e – successivamente – si è provveduto alla sanificazione dell'impianto e alla sostituzione del serbatoio dell'acqua calda. Sono state poi effettuate nuove analisi, che hanno certificato la possibilità di riapertura degli stessi».

L'allarme legionella quindi, semplicemente, non esiste.

Seguici sui nostri canali