Obbligo vaccini In 40mila non solo in regola

Di seguito i dati relativi all'Ats di Bresci

Obbligo vaccini In 40mila non solo in regola
Pubblicato:

Su un milione e mezzo di studenti fra 6 e 16, quasi 40mila non sono in regola con i vaccini: di seguito i dato del bresciano.

Obbligo vaccini In 40mila non solo in regola

"Secondo i dati trasmessi alle 8 Ats di Regione Lombardia, da 632 strutture tra le 4006 scuole e Istituti comprensivi presenti sul territorio e frequentati dai ragazzi dai 6 ai 16 anni (circa 1 milione e mezzo) sono 37.643 quelli che non hanno presentato, entro il 31 ottobre, la documentazione necessaria, prevista in virtù della legge Lorenzin sull'obbligo vaccinale. Come previsto dalla normativa per gli inadempienti non c'e' il divieto alla frequenza, ma e' prevista comunque la sanzione se questi dovessero risultare inadempienti alle vaccinazioni obbligatorie e non accettassero di mettersi in regola". Lo ha comunicato l'assessore regionale Giulio Gallera.

Controlli in corso

"Verificheremo immediatamente la situazione vaccinale di questi ragazzi. Qualora risultassero inadempienti avvieremo il percorso formale di recupero già messo in atto per i bambini dei nidi e delle scuole dell'infanzia, per convincere i genitori a regolarizzare la situazione", ha continuato l'assessore. "Ricordo che dall'ultima rilevazione sullo stato vaccinale del milione e mezzo di ragazzi tra i 6 e i 16 anni relativa al 2016 risultavano inadempienti circa 130.000. Nel mese di settembre sono state registrate 11.000 prenotazioni e 4.000 sono stati i casi già recuperati per le coorti di nascita interessate".

Inflessibili fino al 95% della copertura

"Auspico che questo trend cresca senza la necessita' che si applichino le sanzioni previste - ha concluso Gallera - ma ribadisco che saremo inflessibili affinche' si raggiunga la copertura vaccinale del 95%. Questa è considerata indispensabile per raggiungere l'immunità di gregge e la tutela della salute della collettivita'".

I dati del bresciano

Di seguito i dati relativi all'Ats di Brescia, suddivisi per Asst, con indicati i totali delle scuole e Istituti comprensivi presenti sul territorio, i totali delle scuole e istituti comprensivi che hanno trasmesso elenchi e i totali degli alunni segnalati in quanto non hanno presentato documentazione.

• Asst Franciacorta
44
8
311

• Asst Garda
57
29
1658

• Asst Spedali Civili
154
38
2569

 

Seguici sui nostri canali