Ztl a Iseo: arrivano i varchi elettronici e le sanzioni

Allo stesso tempo, però, chi avrà bisogno di entrare in auto potrà richiedere il permesso.

Ztl a Iseo: arrivano i varchi elettronici e le sanzioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Ztl a Iseo: arrivano i varchi elettronici in via Mirolte e largo Zanardelli. Via i pilomat e da aprile partirà un mese di prova prima di far scattare le sanzioni.

Ztl a Iseo: arrivano i varchi elettronici

Non cambieranno nella sostanza, le Ztl di via Mirolte e largo Zanardelli, ma saranno diverse le modalità.

Da aprile spariscono i pilomat e arrivano i varchi elettronici. "La legge non cambia, resta la stessa del 1989 - ha spiegato il comandante della Polizia locale, Giovanni Peroni - Sono le procedure a essere nuove. Grazie ai varchi elettronici chi non è autorizzato verrà sanzionato con gli 81 euro del divieto di transito e saremo molto più rigidi con le soste. Allo stesso tempo, però, chi avrà bisogno di entrare in auto potrà richiedere il permesso".

Mentre chi attraversa le ztl per motivi urgenti ma è sprovvisto di lasciapassare avrà tempo 72 ore per comunicarcelo e motivarcelo. A quel punto il passaggio non verrà sanzionato.

Strisce bianche fuori dalla Posta

Novità anche per le strisce in via della Cerca fuori dalla Posta, che diventeranno bianche e a disco orario per un’ora di sosta.

"Si è calcolato che togliendo i parcheggi a pagamento si perdono circa 18mila euro di incassi - ha concluso - E’ il segnale che l’Amministrazione non vuole guadagnare sulle sanzioni, ma cercare di risolvere i problemi andando in contro alle esigenze dei cittadini".

Una settimana prima dell’inizio del "mese di prova" il comandante lo comunicherà alla comunità con un’ordinanza. Indicativamente e salvo intoppi tecnici i varchi saranno pronti per iniziare il mese sabbatico subito dopo Pasqua.

Seguici sui nostri canali