Volontari premiati per il loro impegno

Sabato 36 associazioni sono state omaggiate, fra di esse una realtà di Manerbio, una di Chiari e una di Brescia.

Volontari premiati per il loro impegno
Pubblicato:
Aggiornato:

36 associazioni sono state premiate sabato per il loro lavoro. La cerimonia si è svolta a Palazzo Lombardia per la consegna del premio #MAISOLI, il riconoscimento che Regione Lombardia assegna da quest’anno a tutte le associazioni di volontariato che si siano particolarmente distinte nell’ambito ospedaliero e del soccorso sanitario.

I volontari bresciani

Sono tre le associazioni bresciane che hanno ottenuto il riconoscimento del loro impegno.

L'Asst del Garda ha proposto A.D.A.M.O. Associazione degli Amici di Manerbio Oncologia, una realtà nata nel 2013, che presta la propria attività a favore dei malati oncologici e delle loro famiglie, al fine di migliorarne l'assistenza e supportarle psicologicamente; migliora la qualità della vita organizzando eventi ed attività sociali e culturali;  crea spazi d'incontro e aggregazione.

L'Asst della Valle Camonica ha proposto ABIO - Associazione per il Bambino in Ospedale, una Fondazione che ha sedi in tutta Italia e anche a Brescia. Si prefigge l'obiettivo di "accogliere il bambino, l'adolescente e la sua famiglia fin da quando entrano in ospedale: significa proporre un gioco, un puzzle, la lettura di un libro, o semplicemente ascoltare; significa creare un ambiente accogliente, colorato, adeguato alle esigenze dei bambini; significa promuovere i loro diritti".

L'Asst Franciacorta ha proposto l' Associazione Amici per il cuore - Onlus. Si tratta di un'associazione nata nel 1987 che ha sede a Chiari. La Onlus è nata dal "desiderio di sviluppare iniziative di prevenzione secondaria per coloro che avevano subito episodi acuti di natura cardiovascolare, portare a conoscenza di tutti i cittadini la valenza di adeguati stili di vita e nel contempo caldeggiare in tutti i livelli istituzionali l'esigenza di un'adeguata politica di prevenzione oltre che sostenere la necessità di moderne strutture ed attrezzature per dare risposte sempre più orientate all'eccellenza da parte dei presidi sanitari pubblici locali".

Premio

Il premio consiste nella riproduzione della Stele della solidarietà, ribattezzata simbolo del volontariato e della beneficenza, ideata e in fase di realizzazione dall'artista erbese Ilaria Beretta, su pietra di Vicenza, che sfiorerà i tre metri di altezza e sara' collocata nell'area di accesso dell'Ospedale Niguarda di Milano. Il monumento, e i trofei che in dimensioni ridotte ne sono stati ricavati, sono stati donati dall'imprenditore Christian Aldieri della fondazione di beneficenza Hope. L'opera che traduce la congiunzione della terra al cielo rappresenta l'estrusione della Rosa Camuna, simbolo della Lombardia, riproponendola come pregevole espressione artistica che ha già raccolto il primo importante positivo testo Critico della professoressa Eleonora Fiorani, filosofa della scienza.

L'evento di premiazione

auditorium

Durante l’evento di sabato, condotto da Cesare Cadeo e Lucrezia Lombardo, c’è stato anche spazio per l’intrattenimento, con lo show dei comici Ale & Franz, quello acrobatico di Romina Minadeo e Mauro Ardenti e di magia emozionale di Alessandro Politi.

Le istituzioni

“Dopo quasi due anni alla guida dell’assessorato al Welfare non potevo non trovare il modo per ringraziare quell’esercito del bene che accanto a medici e operatori ha contribuito a rendere la sanità lombarda una vera eccellenza - ha affermato l'assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera - Da qui è nata l’idea del premio #MAISOLI, che ripeteremo anche i prossimi anni dando a tutte le associazioni di volontariato sanitarie e del soccorso di ottenere un riconoscimento per il prezioso lavoro che svolgono per aiutare chi soffre”.

 

Seguici sui nostri canali