Testamento biologico A Palazzolo una giornata storica

Sabato mattina in Comune c'era il dottor Angelo Lazzari. Presente anche il sindaco Gabriele Zanni.

Testamento biologico A Palazzolo una giornata storica
Pubblicato:
Aggiornato:

Testamento biologico: a Palazzolo una giornata storica. Depositate le prime Dat, dichiarazioni anticipate di trattamento.

Testamento biologico A Palazzolo una giornata storica

Questa mattina sette persone hanno consegnato all'Ufficio anagrafe del Comune di Palazzolo le proprie Dat. Le prime in città. Il 14 dicembre il Parlamento ha approvato la legge sulle Dichiarazioni anticipate di trattamento. Tuttavia, già all'inizio dell'anno scorso il Consiglio comunale aveva approvato il regolamento per la tenuta del registro. Ma in questi mesi non era mai stato utilizzato.

Le Dat

Accompagnate dal dottor Angelo Lazzari, presidente dell'associazione cure palliative Maffeo Chiecca di Rudiano, sette persone (ma sono molte di più le interessate) hanno consegnato le proprie Dat. Insieme a loro c'erano anche i fiduciari, senza i quali non è possibile depositare le dichiarazioni sul fine vita. "Vorrei sottolineare, visto che c'è troppa ignoranza sul tema, che non si tratta assolutamente di eutanasia - ha spiegato il dottor Lazzari - Una persona in questo modo può scegliere se accettare o meno trattamenti sanitari sul punto di morte". Questa mattina in Comune era presente anche il sindaco Gabriele Zanni per verificare che tutto andasse per il meglio. E così è stato.

Incontro

Per approfondire questa importante tematica, per capire cosa bisogna fare per depositare le Dat, giovedì sera si terrà un incontro in biblioteca. L'appuntamento con il dottor Lazzari e il notaio Roberto Santarpia è alle 20.30.

Le parole dei diretti interessati e ulteriori dettagli saranno pubblicati sul numero di ChiariWeek in edicola venerdì 9 febbraio.

 

 

Seguici sui nostri canali