Taglio del nastro per il santuario dell'Incidella

Verranno presentati questa sera i lavori di restauro eseguiti nella piccola chiesetta di Gottolengo

Taglio del nastro per il santuario dell'Incidella
Pubblicato:
Aggiornato:

Stasera l'inaugurazione

Taglio del nastro per il santuario dell'Incidella. Questa sera infatti verranno presentati i lavori eseguiti in questi mesi. Il piccolo santuario seicentesco dedicato alla Madonna, grazie alla generosità degli abitanti di Gottolengo, ora ha un nuovo volto. Da sempre la chiesetta è stata meta di pellegrinaggio e luogo nel cuore dei paesani.

La struttura

La facciata appare semplice con un portale rettangolare che si apre su una navata unica. Spiccano in alto due angeli reggi lampada settecenteschi, come della stessa epoca è il campaniletto. Sull’altare maggiore si trova invece l'immagine della Madonna che allatta. Fino al 1960 copriva parte della facciata un bel portico a tre arcate, rovinato successivamente da un grosso camion per cui venne completamente tolto e, purtroppo, mai più rifatto.
Oltre che costituire un elemento architettonico, era un riparo per i passanti che spesso transitavano a piedi o in bicicletta ed erano sorpresi dalla pioggia o da altre intemperie.

I nuovi lavori

Grazie all'impegno di  don Arturo e a tutti i gottolenghesi ora il santuario è stato rinnovato. Lavori sostenuti anche  dalla Fondazione Civiltà Bresciana con un contributo particolare alla spesa di tinteggiatura del santuario dell’Incidella. Questa sera alle 19.30 ci sarà la recita del rosario a cui seguirà alle 20 la messa. Alle 21 invece ci sarà la presentazione dei lavori effettuati e un momento conviviale.

Seguici sui nostri canali