Stelle cadenti: dove guardarle nel bresciano

Stelle cadenti: dove guardarle nel bresciano
Pubblicato:
Aggiornato:

Questa è la notte di San Lorenzo, il 10 agosto, la notte delle stelle cadenti che storicamente si concentra sempre tra il 9 e il 14 agosto, date in cui, in ogni estate, il pianeta Terra incrocia lo sciame di meteore delle Perseidi. I giorni in cui però, con il naso all’insù, si vedono di più le stelle cadenti sono però solitamente sempre il 10, stasera, e l’11 agosto, domani.

Secondo gli astronomi, però, il picco di meteore quest’anno sarà previsto tra il 12 e il 13 agosto.

Non perdiamoci d’animo però e proviamo a dare uno sguardo al cielo anche questa sera. Non lasciamoci impressionare dalle foto meravigliose postate sui social da turisti di tutto il mondo in posti fantastici, anche noi possiamo fare del nostro meglio in terra bresciana. Dove?

I più fortunati sono quelli che si trovano in montagna, le location predilette vanno dall'alta Valtrompia (il Maniva e il Passo Crocedomini) alla Valcamonica, dove però, il problema per quest’anno è il maltempo di questi giorni.
Ad Angolo Terme si celebra la festa del patrono del paese, appunto San Lorenzo. 

Il cielo oggi pare rimanere limpido e, visto che non pioverà, si può provare il Colle San Bernardo di Lumezzane, dove trova posto anche l'osservatorio astronomico.

Anche a Brescia si potranno contare le stelle cadenti sulla Maddalena o in castello al termine della proezione di un film.

Per i mantovani, invece, si ricorda lo spettacolo pirotecnico in occasione della festa di San Rocco ad Asola, a seguito del quale si potrà guardare il cielo speranzosi.


Seguici sui nostri canali