Spedali civili di Brescia: consulti gratuiti per i malati di Hs

Visite per chi soffre di cisti, noduli e lesioni dolorose nella zona inguinale o ascellare. 

Spedali civili di Brescia: consulti gratuiti per i malati di Hs
Pubblicato:
Aggiornato:

L’ASST Spedali Civili di Brescia partecipa alla Campagna Nazionale sull’HS “Che nome dai alle tue cisti” con consulti dermatologici gratuiti per i malati di Idrosadenite suppurativa. 

Che nome dai alle tue cisti

Asst Spedali Civili di Brescia partecipa alla campagna nazionale sull’HS “Che nome dai alle tue cisti”. Un appuntamento atteso per venerdì 8 giugno all’interno dell’UO di Dermatologia - Padiglione satellite ovest, scala 11, 5° piano - diretta dal Prof. Piergiacomo Calzavara Pinton.

Sarà così possibile usufruire di visite gratuite, previa prenotazione al 392 807716 dalle 9 alle 17.

“Che nome dai alle tue cisti?” vede coinvolte 30 strutture ospedaliere ed universitarie su tutto il territorio nazionale in cui gli specialisti dermatologi saranno a disposizione per aiutare chi soffre di HS ad iniziare un percorso di cura presso i centri ospedaliero-universitari che hanno un ambulatorio dedicato ad una patologia ancora oggi misconosciuta e di difficile diagnosi. 

Idrosadenite suppurativa

L’HS infatti si manifesta con la formazione di cisti, noduli, ascessi e lesioni dolorose nelle aree inguinale, ascellare, perianale, dei glutei e sotto il seno e, meno frequentemente, sul cuoio capelluto, collo, schiena, viso e addome.

Il quadro clinico non è sempre facile da riconoscere e può simulare delle comuni “cisti sebacee” o essere scambiata per altre patologie (acne, follicoliti). L’idrosadenite suppurativa è una patologia misconosciuta, molto dolorosa e difficile da diagnosticare. Proprio la difficoltà di diagnosi causa a volte il peggioramento dei pazienti.

Le cure

Numerosi pazienti con HS di diverso grado di severità clinica sono attualmente in cura presso il nostro ambulatorio dedicato ed hanno accesso, in funzione della gravità della malattia, a specifiche terapie mirate scelte sulla base delle indicazioni delle attuali linee guida nazionali. Queste prevedono pertanto non solo l'impiego delle classiche terapie tradizionali ma anche l'utilizzo delle più recenti terapie innovative da riservarsi a casi di malattia grave scarsamente controllata dalle terapie convenzionali .“ – affermano la Professoressa Marina Venturini e la Dottoressa Stefania Bassissi, responsabili dell'ambulatorio HS - “I nostri pazienti beneficiano inoltre di un approccio diagnostico integrato clinico-strumentale basato sull'impiego dell'ecografia, semplice e rapida tecnica diagnostica non-invasiva, che è risultata essereun valido supporto non solo nella miglior definizione della gravità di malattia ma anche nel monitoraggio della risposta ai trattamenti impiegati”.

“Che nome dai alle tue cisti?” è Patrocinata da Inversa Onlus, l’associazione italiana per i pazienti affetti di idrosadenite suppurativa (HS) nata per sopperire alle necessità e difficoltà dei malati legate alla gestione di una patologia cronica invalidante. L’associazione, fondata nel 2010 da Giusi Pintori, sostiene proattivamente ogni singolo malato, fornendo informazioni e sostegno, con l’obiettivo di aiutare le persone a vivere meglio.

Seguici sui nostri canali