Sirmione, due incontri sulla sicurezza

Due incontri e un opuscolo per proteggersi dalle truffe e dai raggiri

Sirmione, due incontri sulla sicurezza
Pubblicato:
Aggiornato:

Sirmione, due incontri sulla sicurezza.

Gli incontri

Due incontri, per “proteggersi” dalle truffe e diventare più consapevoli riguardo al tema dei raggiri, soprattutto nei confronti di soggetti deboli ed anziani.
L’amministrazione Comunale di Sirmione, insieme alle Forze dell’Ordine, coordinate tra loro in questo progetto, promuove due incontri con la cittadinanza – intitolati “Informati per sentirsi più sicuri” - in data venerdì 16 febbraio. Il primo si terrà alle 16 e 30, al nuovo centro sociale di Sirmione, in piazza Virgilio 19, il secondo alle 20 e 30 presso la Sede degli alpini di via Mantegna.
In tale occasione interverrà il dottor Marco Luciani, responsabile dell’Unità Centrale di Polizia Giudiziaria del Corpo di Polizia Locale di Milano.
Gli incontri approfondiranno i temi raccolti nell’opuscolo “Informati per sentirsi più
sicuri” in consegna in questi giorni nelle case di tutti i cittadini di Sirmione.

L'opuscolo

24 pagine ricche di consigli, informazioni, numeri di soccorso ed esempi, utili a riconoscere e smascherare i malintenzionati che agiscono con lo scopo di raggirare e derubare i soggetti più esposti al rischio, ad esempio gli anziani, nelle loro case o per la strada. Attenzione tuttavia, perché i temi trattati ed i consigli che gli esperti forniranno, non sono esclusivamente rivolti ai soggetti ritenuti maggiormente a rischio, ma rappresentano un utile vedemecum per tutte le famiglie sirmionesi, potenziali destinatarie dei tentativi di truffa o raggiro. L’invito del Sindaco di Sirmione e delle Forze dell’Ordine che hanno collaborato alla stesura di questo opuscolo è quello di fare tesoro delle informazioni contenute per salvaguardarsi dai malviventi, ed attivare, in caso di necessità, le mosse corrette per denunciare il fatto.
“Preoccuparsi della sicurezza e della serenità degli abitanti del proprio Comune è uno dei compiti prioritari di ogni Sindaco” scrive Alessandro Mattinzoli nella prefazione dell’opuscolo.
 “Si tratta di un compito veramente impegnativo, che a Sirmione è reso più facile dall’impegno profuso quotidianamente dalle Forze dell’Ordine in stretta collaborazione tra di loro (Polizia Locale, Carabinieri, Polizia di Stato). Accanto ai reati tradizionali come il furto, in questi ultimi tempi, sono in aumento i tentativi di
truffa, soprattutto a danno delle persone più anziane o maggiormente indifese. Come prevenire tali rischi e difendersi efficacemente da chi vuol carpire la nostra buona fede? Adottando alcuni dei semplici accorgimenti contenuti in questo volumetto, che abbiamo stampato ad uso di tutta la cittadinanza”.
La guida utile ricorda che il numero da chiamare in caso ci si senta minacciati o semplicemente si sospetti che qualcuno abbia tentato di effettuare un raggiro è il 112, attivo h24 o, in alternativa, il numero della Polizia Locale di Sirmione, lo 030-9905772, attivo ogni giorno feriale dalle 7 e 30 alle 24 e nei festivi dalle 7 e 30 alle 19 e 30. Successivamente le pagine focalizzano l’attenzione sull’aspetto dei truffatori, che possono essere donne e uomini di ogni età, solitamente curati e ben vestiti o “travestiti” per ricoprire ruoli da fattorino, suora, prete, agente, infermiere, operaio, al fine di invogliare l’anziano ad aprire la porta di casa e di riuscire ad entrare all’interno dell’abitazione. Lo scopo dei malviventi è spesso quello di sottrarre denaro e gioielli, ma a volte anche la semplice firma di un contratto non letto correttamente può arrecare gravi danni economici all’anziano. Attenzione anche alla vendita di oggetti falsi o allo scambio di banconote vere con altrettante contraffatte. Insomma, occhi ben aperti in casa, ma anche per strada, dove le truffe e i raggiri sono altrettanto frequenti. I casi più ricorrenti riguardano piccoli incidenti (inesistenti) con richiesta di risarcimento, o qualcuno che finge di aver bisogno di aiuto per poter alleggerire il soccorritore del portafogli, o ancora finti familiari o amici che consegnano merce mai richiesta per riscuotere denaro in cambio del pacco, o falsi impiegati postali che desiderano controllare i soldi appena prelevati per poterli sostituire con denaro falso.
L’opuscolo racconta infine che esistono diverse App in grado di sostenere i cittadini nelle emergenze o anche nella semplice divulgazione di informazioni utili. La prima si chiama WHERE ARE U, è gratuita e può salvare la vita attivando immediatamente grazie ad un semplice click, il soccorso del 112 e inviando contestualmente la posizione esatta dell’utente che ha attivato la chiamata. La seconda si chiama LibraRisk ed informa l’utente sul piano di protezione civile del Comune di Sirmione, annuncia allerte o emergenze attive sul territorio e indica come bisogna comportarsi in tali circostanze.
Seguici sui nostri canali