Tutto pronto per la Stramontorfano by night

Due i percorsi con partenza da Zocco d'Erbusco. Uno di 12 chilometri e 500 metri di dislivello e la vera gara di ben 34 chilometri.

Tutto pronto per la Stramontorfano by night
Pubblicato:
Aggiornato:

Tutto pronto per la Stramontorfano by night che si svolgerà sabato 28 ottobre.

Tutto pronto per la Stramontorfano by night

La Stramontorfano by night irrompe nel prestigioso calendario delle Trail Run, le corse a piedi in ambiente montano. L'evento che si svolgerà sabato 28 ottobre riesce a coniugare la sfida agonistica con la solidarietà. Due i diversi percorsi proposti dagli organizzatori. La Montorfano Run con i sui 12 chilometri e 500 metri di dislivello. La Stramontorfano sarà invece la gara vera, di 34 chilometri sui sentieri boschivi e ripide salite. Il percorso sarà inoltre segnalato con balies rifrangenti e segnaletica gialla. Il ritrovo è fissato a Zocco d’Erbusco in Piazza Alpini ospiti dell’associazione Pensionati, dalle 14. La partenza vera e propria della gara sarà alle 1630.

L'idea di Riccardo Ghirardi

L’idea è venuta a Riccardo Ghirardi, ex ultra maratoneta e ironman e portavoce dell'associazione In Motu Events che organizza l’evento. "Conoscevo già il Montorfano - racconta Ghirardi – e mi sono reso conto che si prestava a qualcosa di più importante di una sola camminata e che non aveva nulla di meno delle più grandi montagne nonostante che con i sui 470 metri di altezza non la si possa reputare montagna. Cosi mi sono buttato in questa sfida per creare la corsa di “montagna” più bassa per altezza, ma che con i suoi 1700 metri di dislivello fa tremare le corse ben più famose. Penso che la manifestazione possa entrare in breve nella top dei Trail bresciani e punto di riferimento per gli amanti di questo tipo di corse”. Tra i partecipanti nomi conosciuti come Graziana Pe, Cristian Bani e concorrenti che arrivano dalla Liguria, Piemonte, Val d’Aosta non che le provincie vicine con forte rappresentanza di Como, Varese e Bergamo.

Una giornata di festa

Nel corso della giornata nel palazzetto dello sport che il Comune di Erbusco, patron della manifestazione, ha messo a disposizione ci sarann0 diversi  associazioni ospitate. "Non solo sport",  l’associazione di famigliari e di persone con disabilità intellettiva che trova nello sport il train d’union per il raggiungimento del massimo grado possibile di autonomia personale di ciascuno. Gli atleti si misureranno in competizioni sportive e alcuni di loro si misureranno sulla distanza dei 12 chilometri con un accompagnatore. L'associazione"Icaro Onlus" invece affronterà in un amichevole di basket in carrozzina i pari di Bergamo. Per tutti gli appassionati di corsa l'appuntamento è a Zocco d’Erbusco sabato 28 ottobre per godersi una serata all’insegna dello sport.

Seguici sui nostri canali