Progetto Uvaspina. Un libro. Ma anche un laboratorio artistico. Per spiegare ai bambini come si produce il vino. E cos’è il Franciacorta.

Progetto Uvaspina a scuola

Uvaspina alla scoperta della vigna è il titolo di un libro scritto dall’enologa Francesca Moretti. Insieme ai giornalisti Gianluca Biscalchin e Laura Lazzaroni. Il volume è stato presentato venerdì, sottoforma di un laboratorio artistico, ai bambini dell’istituto Madonna Della Neve. L’iniziativa è stata curata dall’associazione Ambarabart.

Il laboratorio

Il vino raccontato ai bimbi attraverso la storia dell’arte. E poi riprodotto dagli alunni attraverso dei lavoretti. Tra immagini e collage. Un’intera mattinata alla scoperta della produzione vitivinicola franciacortina.

Il progetto

Il volume è il punto d’arrivo di un percorso. Gli alunni dell’istituto, infatti, l’anno scorso sono stati coinvolti in un progetto. Tra visite ai vigneti e in cantina. Guidati proprio da Francesca Moretti. Ma Uvaspina è anche un punto di partenza. L’idea, infatti, è quella di proporre in cantina delle visite a misura di bambino.

Leggi anche:  Fondi in arrivo per la scuola elementare di Cologne

Il servizio

L’articolo completo da venerdì su Chiariweek