Polizia locale: tutto l'operato del corpo del Montorfano

L’attività d’ufficio è calata del 40 per cento (l’anno scorso sono stati elevati 1.569 verbali a fronte dei 2.599 del 2016), mentre le sanzioni su strada sono incrementate di oltre il 55 per cento.

Polizia locale: tutto l'operato del corpo del Montorfano
Pubblicato:
Aggiornato:

Polizia locale: tutto l'operato del corpo intercomunale del Montorfano. Gli agenti di Coccaglio e Cologne hanno redatto oltre 3mila verbali lo scorso anno.

Polizia locale: tutto l'operato del corpo del Montorfano

Oltre 3mila verbali in un anno per un incasso totale a sei cifre da far girare la testa.

Insomma, la Polizia Locale del Corpo intercomunale del Montorfano ha fatto i numeri nel 2017 e i dati relativi al numero di sanzioni e alle multe dimostrano l’impegno degli agenti quotidianamente al lavoro sul territorio di Cologne e Coccaglio.

"Il Corpo intercomunale di Polizia Locale dei Comuni del Montorfano è stato costituito nel 2015." Così ha spiegato il comandante, Luca Ferrari. "Pur non avendo ancora raggiunto il pieno organico (11 operatori), lo sblocco delle assunzioni ha consentito un parziale incremento del personale, tornato a nove operatori grazie all’assunzione di un agente per ciascun Comune. Anche nel 2017 il Corpo Intercomunale ha comunque garantito il servizio 365 giorni".

I numeri: 3.281 verbali per oltre 600mila euro

La Locale ha elevato complessivamente 3.281 verbali (di cui 1.822 a Coccaglio e 1.459 a Cologne), per un importo un totale di 603.280 euro. In pratica un verbale ogni 5 abitanti.

Rispetto al 2015 le sanzioni sono aumentate, mentre sono leggermente diminuite rispetto al 2016, passando da 3.730 a 3.281.

"Dall’analisi in dettaglio delle violazioni contestate emerge chiaramente come tale riduzione sia stata in realtà interamente determinata dal notevole calo delle infrazioni elettroniche al Codice della strada". Ha continuato il comandante. "Ovvero quelle rilevate attraverso l’utilizzo delle apparecchiature installate sull’impianto semaforico. Al contrario, però, i dati relativi alle multe elevate evidenziano un notevole incremento dell’attività operativa e su strada".

L’attività d’ufficio è calata del 40 per cento (l’anno scorso sono stati elevati 1.569 verbali a fronte dei 2.599 del 2016), mentre le sanzioni su strada sono incrementate di oltre il 55 per cento, passando da 425 verbali a 753, con un picco del 510 per cento sulle violazioni relative a cinture di sicurezza e utilizzo del telefono alla guida, passate da 47 a 240 anche grazie all’impiego delle pattuglie moto montate.

Tutti i dati relativi all'operato della Polizia sono sul numero di Chiariweek in edicola.

Seguici sui nostri canali