Oltre 100 volontari per l'esercitazione di protezione civile

Protezione Civile, Polizia Locale, Guardia Costiera, Areu, Vigili del Fuoco, Esercito, Croce Rossa e CVV Brescia in centro storico a Sirmione per la prima prova

Oltre 100 volontari per l'esercitazione di protezione civile
Pubblicato:
Aggiornato:

Oltre 100 volontari questa mattina in centro storico a Sirmione per l'esercitazione di protezione civile.

L'esercitazione

I 160 ragazzi della scuola Media Trebeschi di Sirmione questa mattina alle 8 sono stati portati in centro storico per fare da figuranti per la prima prova di esercitazione di protezione civile. I ragazzi divisi per classi sono stati posizionati in diverse zone del centro per simulare diversi tipi di salvataggio in caso di sisma con crollo del ponte del castello. Tre ragazzi si sono finti feriti e due dispersi. Gli studenti sono stati portati in piazzale Porto dove la Croce Rossa ha verificato che ci fossero tutti e li ha controllati. Successivamente con un pulmino della Protezione Civile sono stati portati nel campo rientro la parrocchia di Colombare dove era stato allestito il punto di raccolta. Sperimentato il salvataggio via lago con l'aiuto dei motoscafisti.

 

I volontari

Protezione Civile, Polizia Locale, Guardia Costiera, Areu, Vigili del Fuoco, Esercito, Croce Rossa e CVV Brescia. Oltre 100 volontari e una trentina di mezzi si sono mobilitati per la simulazione. A coordinare le operazioni il comandante della Polizia Locale di Sirmione Roberto Toninelli. «Le forze in campo sono state numerose, abbiamo avuto una risposta molto importante.  Come era prevedibile un'esercitazione del genere metterà in luce anche quelle che sono le criticità per migliorare il nostro piano d'emergenza. Alcune situazioni sono già state segnalate ma le circostanze sono talmente particolari da affrontare che ce lo aspettavamo. Lo scopo è proprio quello di mettere in luce le difficoltà e cercare per tempo di prevenirle. In modo da essere più pronti a fronteggiarle in caso di emergenza».

 

Seguici sui nostri canali