Nasce l'associazione commercianti e negozianti

Un evento epocale per Gottolengo dove mancava un legame tra i vari negozi e attività del paese

Nasce l'associazione commercianti e negozianti
Pubblicato:
Aggiornato:

Nasce l'associazione commercianti e negozianti

Una novità epocale, una nuova realtà nata dalla spinta di cittadini e Amministrazione per lavorare insieme in sinergia. Con questi intenti è nata ufficialmente l’associazione commercianti e negozianti di Gottolengo, una organizzazione che non era mai esistita in paese. In municipio è stato firmato il documento che ne sancisce la nascita, a cui si è giunti dopo grande impegno da parte sia dei negozianti che dal consigliere con delega al Commercio Fortunato Di Blasio.

Un evento epocale

"A me personalmente è balenata questa idea fin dal primo incontro con i commercianti perché ho visto nei loro occhi la voglia e il bisogno di dire cioè siamo presenti e abbiamo voglia di fare. Da lì grazie anche alla mia cultura di associazionismo, ho intuito che avevano bisogno di fare squadra e di costruire qualcosa insieme" ha spiegato il consigliere. Un lavoro iniziato mesi fa per cercare di capire le reali esigenze di ognuno degli oltre settanta commercianti e cosa si poteva fare. "Per me la nascita di questa associazione è stato un obbiettivo importante oltre che un evento storico a Gottolengo perché non è mai esistita. Come obiettivi futuri abbiamo innanzitutto il rinvigorire gli esercizi in modo che i cittadini sappiano che non serve andare lontano o fuori paese per trovare quello di cui hanno bisogno ma lo possono trovare sotto casa. Un messaggio importante per tenere vivi i piccoli esercizi commerciali".

Uno sguardo al futuro

Negli ultimi mesi in paese hanno riaperto due bar chiusi da tempo e una lavanderia. Segno che forse qualcosa si sta riprendendo e che vanno ad aggiungersi al folto numero di vetrine che resistono anche da moltissimi anni in paese. "Il senso è proprio quello di raggrupparli insieme e creare qualcosa di bello. Ora pensiamo già al prossimo anno e lavoreremo per dare vita ad alcune iniziative che favoriscano la loro attività. Nella sostanza abbiamo anche pensato e già posto in essere sgravi fiscali importanti. L’Amministrazione c’è e riconosce che i commercianti fanno fatica anche per colpa degli aggravi fiscali che ora li attanagliano" ha concluso il consigliere.

Seguici sui nostri canali