Leonardo da Vinci e il mistero dell'attribuzione dell'Annunciazione

Il castrezzatese ha ricondotto a Leonardo il quadro tanto dibattuto attraverso una personale fotografia del luogo.

Leonardo da Vinci e il mistero dell'attribuzione dell'Annunciazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Leonardo da Vinci e il mistero dell'attribuzione dell'Annunciazione. Ma forse questo è stato risolto. A volte si pensa che per parlare di arte bisogna andare lontani da casa. Eppure l'ipotesi sull'attribuzione di un quadro dibattuto da sempre è proprio di un castrezzatese.

Cosa lega Castrezzato al dipinto?

Cosa c’entra Castrezzato con il maestoso quadro dipinto intorno al 1474? A legare a doppio filo l’opera conservata agli Uffizi e il paese è Marco Ghirardelli, castrezzatese d’adozione. Lo scrittore e illustratore (noto anche come Ghimar), ha provato a confermare l’attribuzione del quadro a Leonardo Da Vinci. Per lungo tempo la critica ha preferito infatti non attribuire completamente questo capolavoro a Leonardo. Certo è sempre stato che la sua mano fosse presente, magari quella giovanile, ma che l’opera fosse sua non è mai stato confermato. Le ipotesi sono davvero molte, tra i maestri e i discendenti dell’artista, sono venuti fuori i più svariati nomi del panorama artistico italiano.
Alcuni storici dell’arte di fama internazionale hanno anche avanzato l’ipotesi che questo potesse essere opera del Verrocchio o del Ghirlandaio, ma Marco potrebbe finalmente aver messo un punto a questa confusione.

L'idea di Marco

"Durante lo studio e la stesura del mio libro su Bartolomeo Colleoni credo di aver ritrovato il monte posto al centro dell'Annunciazione di Leonardo. Studiosi e esperti avevano ritrovato questa montagna sebina, con altra angolazione, anche nella Gioconda. E questo sembra evidente, a giudicare dai disegni preparatori di Leonardo che riprendono con chiarezza i rilievi della Trentapassi, come evidenziato nel libro di Sandro Albini. La mia fotografia è stata invece effettuata a Castro, sulla parte occidentale del lago, in prossimità di un piccolo spiazzo, la cui posizione mi è sembrata davvero perfetta per ritrarre il monte come appare nell’Annunciazione" ha spiegato Marco.

Il genio e il lago

La visita di Leonardo sul lago d’Iseo non è più una novità, eppure qualcosa di nuovo si può aggiungere. Marco, con una fotografia da lui scattata durante le ricerche del materiale per il suo libro, abbina la montagna del Trentapassi con quella posta al centro dell’Annunciazione.
Va detto che montagne e rocce si assomigliano un poco tutte tra loro; ma converrete come in particolare, quella più sotto fotografata, ben si presti ad essere messa in relazione con la scelta dell’artista, che le ha ambientate nel dipinto in oggetto.

Marco Ghirardelli e l'attribuzione dell'Annunciazione
Foto 1 di 2

Il monte

Marco Ghirardelli e l'attribuzione dell'Annunciazione

Marco Ghirardelli e l'attribuzione dell'Annunciazione
Foto 2 di 2

Marco Ghirardelli

Marco Ghirardelli e l'attribuzione dell'Annunciazione

 

Seguici sui nostri canali