Le sfide dell'agricoltura Parla il ministro (IL VIDEO)

A Palazzolo un convegno della Coldiretti da tutto esaurito

Le sfide dell'agricoltura Parla il ministro (IL VIDEO)
Pubblicato:
Aggiornato:

Le sfide dell'agricoltura: parla il ministro Maurizio Martina a Palazzolo.

Le sfide dell'agricoltura Parla il ministro: la serata

Le sfide dell'agricoltura
Il ministro Martina e Vittorio Moretti

Il pubblico delle grandi occasioni. Autorità civili e militari, professori illustri ed esponenti di spicco del settore agroalimentare nazionale. Ma non solo, tanti agricoltori palazzolesi accompagnati dal ministro del Pd Maurizio Martina. Insomma, una serata perfettamente riuscita. Il tema del convegno, organizzato dalla Coldiretti di Brescia, ha intrattenuto la platea: "Ma lo smartphone si mette a destra o a sinistra del piatto? Le nuove frontiere dell’agricoltura e del cibo" . Tra gli ospiti, oltre al ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, era presente Ettore Prandini, presidente di Coldiretti Brescia. Ma non solo, sul palco sono saliti Giuliano Noci, professore ordinario di Marketing del Politecnico di Milano, e il presidente Federalimentare, Luigi Scordamaglia. L'incontro è stato moderato dalla giornalista di Rtl 102.5 Giusy Legrenzi.

I temi affrontati

Durante la serata i relatori hanno parlato di temi diversi. A tratti anche in maniera molto dettagliata. Ma in particolar modo si è parlato del rapporto tra le nuove tecnologie e il settore agroalimentare. Della crescita dell'Italia, "ma che rispetto ad altri Paesi che volano continua a galleggiare". Si è parlato di Europa, in modo particolare il ministro ha espresso la sua fiducia in una visione europeista, "anche per essere più competitivi".

Ma soprattutto i relatori hanno discusso delle sfide del "marchio Italia che è di altissima qualità" sui mercati internazionali. Molto richiesto in Asia, "ed è verso questi mercati che dobbiamo puntare". Dal pubblico, invece, non sono mancate domande sul delicato tema dell'etichettatura dei prodotti e dei controlli. Ovviamente per mettere in evidenza il fatto che tra i vari Paesi, spesso anche tra quelli dell'Unione Europea, ci siano trattamenti non uniformi. Un confronto importante che è piaciuto molto a un ospite illustre: il noto imprenditore franciacortino Vittorio Moretti, tra le altre cose patron del Bellavista.

Il saluto del sindaco

Molto soddisfatto il primo cittadino Gabriele Zanni che ha salutato gli ospiti presenti. In particolar modo ha voluto ringraziare il presidente della Coldiretti Fabrizio Facchetti. Il suo è stato un lavoro decisamente fondamentale. Ma l'evento centrale sarà la sfilata dei trattori di domenica mattina e l'arrivo in città del nuovo vescovo di Brescia Pierantonio Tremolada.

Seguici sui nostri canali