Lavori in corso in biblioteca

Grazie al progetto Art Bonus l'auditorium della biblioteca di Leno verrà trasformato in una nuova aula studio

Lavori in corso in biblioteca
Pubblicato:
Aggiornato:

La biblioteca civica avrà una nuova aula studio

Una nuoava aula studio sta prendendo forma nella biblioteca di via M.L. King. Uno spazio dedicato agli studenti e ai lettori che andrà ad aggiungersi a quelli esistenti sempre affollati di ragazzi. Il tutto sarà pronto per dicembre.
Il progetto è stato reso possibile da «Art bonus», un’iniziativa del Ministero dei Beni culturali destinata a promuovere la tutela del patrimonio culturale attraverso la partecipazione attiva di tutti i cittadini e delle imprese. Si tratta di una grande opportunità per le imprese, sia dal punto di vista fiscale che da quello dell’immagine, e un’occasione per ogni cittadino di contribuire alla valorizzazione di realtà del territorio. Chi effettua erogazioni in denaro per il sostegno della cultura potrà godere di importanti benefici fiscali pari al 65% sotto forma di credito di imposta.

Uno spazio con tutti i comfort

Il progetto del valore di 55 mila euro consiste nella creazione di una nuova sala studio con una trentina di posti a sedere nella parte esposizioni dell’auditorium della biblioteca. Tavoli che però potranno essere piegati ed accantonati per lasciare spazio alle manifestazioni. Poi si procederà alla ritinteggiatura, la sistemazione di pannelli di alluminio microforati per dividere gli spazi. A ciò si aggiunge l’acquisto di poltroncine nuove, la realizzazione di un impianto di illuminazione ad hoc per le esigenze di lettura, oltre ad una colonnina per la ricarica di computer e cellulari, e in più una telecamera in esterno per controllare l’ingresso da via Tovini. Nell’aiuola accanto all’ingresso verrà poi posizionato un totem che indicherà gli orari di apertura della biblioteca e i servizi offerti.

L'apporto dei privati

Una grande opportunità quindi che permetterà al padiglione della cultura di dotarsi di un nuovo spazio. Un'area che accoglierà ragazzi e studenti che quotidianamente si recano in biblioteca per studiare e fare i compiti. Il tutto a costo zero per le casse del Comune che grazie al supporto dei privati e al loro «mecenatismo» potrà realizzare un progetto da tempo in cantiere. Un'azienda si è infatti già fatta carico del progetto e lo ha interamente finanziato. I lavori sono ora in corso e si prevede che il nuovo spazio possa essere inaugrato ad inizio dicembre.

Seguici sui nostri canali