Lago sicuro, parte oggi il progetto a Iseo - I VIDEO

Continua la collaborazione sanitaria tra sponda bergamasca e bresciana, per potenziare la sicurezza nelle festività.

Lago sicuro, parte oggi il progetto a Iseo - I VIDEO
Pubblicato:
Aggiornato:

Il progetto Lago sicuro riguarda la sicurezza sanitaria in acqua per la stagione estiva per residenti e turisti del Lago d’Iseo.

Inaugurazione questa mattina dal porto Gabriele Rosa di Iseo

Continua la collaborazione sanitaria tra sponda bergamasca e sponda bresciana del lago d’Iseo, dopo l’esperienza di “the floating piers” e dell’estate 2017.

Questa mattina alle 10 taglio del nastro per inaugurare la nuova idro-ambulanza nel porto Gabriele Rosa di Iseo.

L’obiettivo con l’introduzione del nuovo di mezzo di soccorso sanitario su acqua è garantire un tempestivo soccorso sanitario a residenti e turisti.

Le autorità per Lago sicuro

Sono intervenuti con i saluti istituzionali la dottoressa Giovanna Perone, direttrice della AAT 118 di Brescia, presidente comunità e sindaco di Sulzano Paola Pezzotti, il sindaco di Iseo Riccardo Venchiarutti, il sindaco di Predore Paolo Bertazzoli, il maggiore Stefano Giovino per i Carabinieri di Chiari. Presenti anche la  sindaco di Sale Marasino Marisa Zanotti.

L'autorità religiosa era don Giuliano di Iseo, che ha dato la benedizione.

Personale appositamente preparato

Sull'idroambulanza sarà presente personale appositamente preparato sia per il soccorso sanitario, sia per quello in acqua. Erano presenti all'inaugurazione anche la Croce Rossa di Bergamo, nella persona della dottoressa Costanza Arcuri. Quarantini per la Croce Rossa militare, per i vigili del fuoco Stefano Mangiola, per l'Opsa (Operatori Polivalenti Salvataggio in Acqua) Leonardo Bonzi.

Il soccorso sanitario dell'idroambulanza è riservato al finesettimana e alle festività, insieme alla Polizia provinciale che ha in carico la parte tecnica. Motovedetta di Carabinieri e Guardia di finanza di Sulzano sono invece attivi durante la settimana. Fondamentale è la sinergia tra tutte queste realtà.

In seguito al varo dell'idroambulanza e al discorso di benvenuto del presidente cri Bergamo e Palazzolo si è svolta anche un'esercitazione congiunta di elicottero della Protezione Civile, Vigili del Fuoco e Opsa.

I VIDEO


 

Seguici sui nostri canali