La fontana del parco Breda tornerà presto in funzione

Buone notizie per lo specchio d'acqua da oltre un anno fuori uso e ricettacolo di sporcizia

La fontana del parco Breda tornerà presto in funzione
Pubblicato:
Aggiornato:

La fontana del parco Breda tornerà presto in funzione

La fontana del parco Breda a Gambara tornerà presto in funzione. Ad «annunciarlo» una delibera di Giunta comunale con l’approvazione del progetto di riqualificazione della fontana stessa. Una vicenda che finalmente avrà un lieto fine, dopo oltre un anno e mezzo che aveva smesso di funzionare.

Fuori uso da tempo

Il piccolo specchio d’acqua era diventato un ricettacolo per lattine, cartacce, bottiglie e mozziconi di sigaretta. Inoltre dopo i giorni di pioggia si riempiva di acqua stagnate, habitat ideale per zanzare e insetti d’estate. Non da meno il pericolo che essa stessa poteva rappresentare, in particolare per i bambini che frequentano il parco giochi a pochi passi dalla piazza. Per questo motivo da qualche mese essa era stata chiusa con delle transenne.
Alle lamentele dei cittadini che volevano vedere la fontana di nuovo in funzione e che hanno sempre segnalato i disagi l’Amministrazione aveva risposto che la fontana del parco Breda era stata fatta visionare dai tecnici che avevano definito l’impianto non a norma con pompe da rifare per una spesa di 10mila euro. Per questo motivo la fontana era rimasta spenta, per un rischio reale per i bambini e chiunque frequentasse il parco, con il rammarico dei tanti che amavano passeggiare per la piccola zona verde.

Il nuovo progetto

Ora il Comune ha deciso di metterci mano per una spesa totale di 32 mila euro. L’ Amministrazione ha deciso di procedere alla riqualificazione e messa a norma della «fontana/laghetto» situata all’interno del parco, valorizzando tale spazio. Per farlo la scelta del progetto è caduta su un modello «a raso», per evitare cadute all’interno dell’acqua del laghetto stesso e diminuire anche i costi di manutenzione. Una scelta che concilierebbe la sicurezza con l’aspetto estetico  e con la disponibilità economica di bilancio per realizzarla e gestirla. Con questa soluzione infatti si ovvierebbe anche ai tempi e costi per mantenerla sempre correttamente funzionante, pulita e curata.  Oltre al getto d’acqua a sedici ugelli, verranno installati anche quattro fari led a risparmio energetico che illumineranno la fontana e produrranno dei giochi di luce e collegati ad un terminale che ne comanderà il funzionamento.

Seguici sui nostri canali