Inaugurato il nuovo progetto per luce, energia e calore

Inaugurato il nuovo progetto per luce, energia e calore
Pubblicato:
Aggiornato:

E' stato portato a termine il progetto di realizzazione delle nuove centrali che porteranno energia elettrica, luce e calore a Quinzano d'Oglio, con una riduzione delle spese e un risparmio energetico notevole.

Il progetto

E’ stato inaugurato mercoledì sera, dopo due anni d’intenso lavoro, il progetto <<Luce, energia, calore>>. L’iniziativa, promossa dal Comune, è stata realizzata grazie a una fruttuosa collaborazione con la società <<Mieci>>. Il lavoro, portato a termine in questi giorni, ha previsto la realizzazione di un nuovo impianto che fornirà energia elettrica e acqua calda a costi più bassi. Esso è costituito da quattro caldaie inserite in un innovativo sistema di rete di teleriscaldamento e cogenerazione.

L'inaugurazione

La serata è iniziata con una visita delle autorità e molti membri della comunità alle centrali, dove è stato possibile vedere da vicino gli impianti. I partecipanti hanno potuto avere informazioni e delucidazioni sul funzionamento delle centrali. Successivamente, in piazza Garibaldi, sono stati accesi per la prima volta i nuovi lampioni. Le luci a Led hanno sostituito quelle obsolete a mercurio. Certamente il risparmio energetico sarà notevole e l'illuminazione migliore.

 

I commenti delle autorità

Alla fine le autorità presenti hanno tenuto discorsi di ringraziamento. <<Risparmieremo molti soldi, la distribuzione di elettricità e acqua sarà più efficiente. Grazie a tutti coloro che hanno creduto in questo progetto e mi hanno aiutato a portarlo avanti>>, ha commentato il sindaco Andrea Soregaroli. Alla cerimonia era presente anche il presidente della Provincia di Brescia Pier Luigi Mottinelli che si è congratulato con il sindaco per i risultati ottenuti: <<Da oggi la comunità potrà toccare con mano le migliorie portate da questo nuovo impianto che si adegua al progetto europeo. Un grazie di cuore all'amministrazione comunale quinzanese che si è spesa per la realizzazione di questo progetto>>.

 

Seguici sui nostri canali