Inaugurato a Rovato il "Banco del Riuso"

Inaugurato a Rovato il "Banco del Riuso"
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è tenuta presso la sede di via XXV Aprile, n° 146, a Rovato, l’inaugurazione del “Banco del Riuso”. Un'iniziativa che si colloca all’interno del progetto "Verso un’economia circolare: avvio di un Centro Nazionale di Competenza in provincia di Brescia".

Inaugurato a Rovato il "Banco del Riuso"

Un progetto triennale che nel corso di questi mesi ha registrato numerose iniziative tra convegni e iniziative concrete sui temi dell’economia circolare, e non solo.

Questa mattina sono stati coinvolti in prima battuta i partner del progetto: Fondazione Cogeme Onlus; Kyoto Club; Fondazione Nymphe – Castello di Padernello; Provincia di Brescia; Università degli Studi di Brescia; Università Cattolica del Sacro Cuore; CAUTO; oltre ai sindaci e i Servizi Sociali dei comuni coinvolti e alle Associazioni Territoriali interessate a collaborare alle attività del Banco. Esso infatti è stato progettato in stretta sinergia con le Amministrazioni Comunali, condividendone in pieno percorso e finalità. Non a caso i sindaci presenti, introdotti da Tiziano Belotti (Rovato) hanno confermato questo percorso di condivisione oltre a sottolinearne l’importanza, in termini concreti.

Gli interventi

Una pragmaticità ben interpretata dal Presidente di Fondazione Cogeme Onlus Gabriele Archetti: “concretizzare le ispirazioni ideali contenute nel progetto presentato a Cariplo qualche anno fa, era uno degli obiettivi di Fondazione Cogeme. L’avvio del banco del riuso assume un’importanza ancor più rilevante anche per il ruolo sociale che esso potrà rappresentare per le comunità coinvolte”.

La vicinanza di Fondazione Cariplo si è fatta sentire. Presente, infatti, Sonia Cantoni, consigliere di amministrazione con delega all’ambiente: "L'economia circolare è un'economia progettata per auto-rigenerarsi, promuove innovazione di processo e di prodotto". La Cantoni ha spiegato: "A noi della Fondazione Cariplo sembra interessante una lettura più ampia dell'obiettivo: un modello per ripensare anche l'uso di risorse non materiali, ad esempio delle risorse sociali".  Aggiungendo: "In questo senso apprezziamo l’iniziativa Banco del riuso in Franciacorta. Avviata  con lo scopo di prevenire la produzione dei rifiuti".

I Comuni

Sei i Comuni coinvolti nell'iniziativa. Ossia Castegnato, Cazzago, Berlingo, Paderno Franciacorta e Passirano. Oltre al "padrone di casa" Rovato.

Seguici sui nostri canali